giovedì 10 marzo 2011

Nuoto: la trasformazione della Reviglio



 
Quindici anni passati a praticare nuoto sincronizzato a livello agonistico, con qualche puntata in nazionale. Poi l'esperienza in corso come responsabile tecnico del settore nuoto sincronizzato a Pescara, alle Naiadi, con la Simply Sport.
Una carriera, una vita in piscina per Chiara Reviglio, ligure di Genova, 28enne, che però ancora una volta ci stupisce a colpi di risultati.
Ed eccola che la ritroviamo sì in piscina, ma stavolta non a bordo vasca bensì in acqua con cuffie e occhialini: l'obiettivo stavolta è il nuoto.
Mesi di allenamenti quasi in segreto, seguita da Cristiano Andreassi, quindi l'esordio in sordina in gare... così... tanto per provare.
E invece i risultati arrivano anche nel nuoto, dopo aver sfondato nel nuoto sincronizzato, con una puntatina in un meeting nazionale a Viterbo nel quale si confronta addirittura con atlete del calibro di Dotto, Segat, Spagnolo.
Non sfigura (e pensare che pochi mesi prima, durante il famoso meeting Settecolli disputato alle Naiadi, la Reviglio faceva parte dell'organizzazione ed era addetta alle premiazioni di queste stesse nuotatrici!!!), capisce di avere margini di miglioramento enormi e ci dà dentro ancora di più.
Altre competizioni, tanti successi, così si arriva ai campionati regionali abruzzesi dove centra addirittura quattro vittorie – e quattro titoli – sui 50 farfalla, 50 dorso, 50 stile libero e 100 stile libero.
“Mi sono scoperta velocista del nuoto. Se dovessi scegliere, direi stile libero, ma nel nuoto mi sento un'atleta ancora tutta da scoprire. Anche quando praticavo agonisticamente il sincro, sono sempre stata appassionata di nuoto, ma non immaginavo fosse così entusiasmante cimentarsi nelle gare. Continuerò. Il mio futuro? Intanto l'obiettivo è portare sempre più in alto il nuoto sincronizzato della Simply Sport, ma comunque qualche sorpresina nel nuoto mi auguro di poterla regalare!”.
Occhio anche ai ragazzi del nuoto Simply, giovani promettentissimi.
Ben otto atleti si sono qualificati per i campionati nazionali che si disputeranno a fine marzo a Riccione: Luca De Ioris (50 e 100 stile libero), Laura Di Fulvio (qualificata in ben otto gare!), Caterina D'Onofrio (50, 100 e 200 stile libero), Simone Norscia, Sara Di Santo, Laura Lachi, Lisa Olando e Jasmine Catanese.

UFFICIO STAMPA NAIADI
Nella foto, una simpatica posa di Chiara Reviglio.

Nessun commento:

Posta un commento