sabato 18 febbraio 2017

Andiamo a camminare: fenomeno di costume a Giulianova

Due volte a settimana, di sera, una popolazione vestita di giallo invade le vie di Giulianova. Extraterrestri? No, camminatori sportivi in abiti ginnici e soprattutto contraddistinti da una pettorina giallo fluo per essere meglio visibili, taggati in uno slogan che dice quasi tutto: “Andiamo a camminare”.
La camminata sportiva è la nuova frontiera delle discipline aerobiche, soprattutto perché è praticabile dalla grande parte delle persone, di qualsiasi età, peso, sesso, fascia sociale, etnìa e cultura.
In America i “walkers” già da qualche anno sono una presenza costante delle strade, dei parchi e delle vie principali e non, spesso radunati in gruppi piuttosto nutriti. Dalle nostre parti, la camminata-mania è il caso di dire che sta prendendo piede.
Fin qui, nulla di nuovo; ma ciò che sta accadendo a Giulianova da tre mesi circa a questa parte va man mano assumendo i toni del fenomeno sociale, oltre che sportivo nell'accezione più salutistica del termine.
Ogni martedì e giovedì alle ore 21 appuntamento sul lungomare Sud all'altezza dell'Anfiteatro. Hanno cominciato in poche unità, ora hanno raggiunto un numero abnorme per una realtà piccola come Giulianova di oltre 80 camminatori in una volta sola, anche se complessivamente siamo già a più di un centinaio.
Tanto che molti vogliono unirsi al gruppo, per wellness, sport o per semplice curiosità.
I percorsi sono guidati da un coach che disegna seduta per seduta tracciati sempre nuovi, per rendere la camminata più interessante e che vada anche alla scoperta dei luoghi maggiormente suggestivi anche a livello storico e turistico (in alcune foto proposte, i camminatori ad esempio transitano davanti alla emozionante Madonna dello Splendore a Giulianova Paese, o si immortalano nel luogo simbolo del Belvedere).
E ci sono anche alcuni volontari che, dotati di pile e segnaletica, vigilano sulla sicurezza dei camminatori.
Ideatore di questo fenomeno di costume, un imprenditore nel settore dei campeggi e dei villaggi turistici di Giulianova, piuttosto conosciuto anche per essere un appassionato di corsa (e walking) da ormai diversi anni: Luca Delli Compagni.
Il buon Luca si è messo in testa un'idea meravigliosa, che sta portando avanti facendola crescere a grandi passi: ha fondato un'associazione sportiva dal nome piuttosto eloquente – Turismo Podismo – per incrementare la pratica di questo sport, ma soprattutto attraverso la scoperta dei luoghi incantati del nostro Abruzzo e nel caso specifico di Giulianova.
Non ci sono statistiche precise in materia in Italia, almeno per adesso, ma con ogni probabilità la città giuliese ha tra i numeri più alti della penisola riguardo alla camminata sportiva, almeno relativamente ai gruppi che di volta in volta si formano ogni martedì e giovedì sera.
Provare per credere.
Cosa occorre fare? Tutto molto semplice. Vista la goliardìa che si respira nell'ambiente, basta presentarsi all'appuntamento puntuali, prendere la propria pettorina giallo fluo, armarsi di sorriso e abbigliamento comodo o sportivo e via... un'ora e mezza di camminata allenante, nuove conoscenze, chiacchiere in libertà e benessere che sprizza da tutti i pori. Gratuitamente.
Andiamo a camminare: magari diventerà uno slogan anche turistico per la nostra regione.





Nessun commento:

Posta un commento