venerdì 16 giugno 2017

Andiamo a camminare: la festa dei walker di Giulianova

Facciamo qualche semplice calcolo, per capire di che fenomeno stiamo trattando.
Una media di 200 metri camminatori sportivi che si radunano due volte a settimana, il martedì e il giovedì, dal mese di dicembre 2016 fino a giugno 2017, per un totale di oltre 11.000 partecipanti alle camminate. A cui vanno aggiunti quelli che hanno creduto fin dall'inizio al progetto denominato “Andiamo a camminare”, partito a ottobre con pochi appassionati. Se consideriamo ad esempio che la maratona più importante d'Italia e tra le più celebrate d'Europa, quella di Roma, ha un numero che solo quest'anno ha raggiunto 13.000 arrivati al traguardo, si potrebbe affermare che il fenomeno “Andiamo a camminare” equivale a... una piccola Maratona di Roma. Con la sottile differenza che si svolge in una cittadina piuttosto piccola come Giulianova, che non ha fini di lucro ma solo sportivi e aggregativi e che è cominciata solo da pochi mesi e non ha decenni di storia alle spalle.

Un paragone eclatante, volutamente forzato, ma solo per far comprendere quanto la camminata sportiva stia diventando un fenomeno di costume. A Giulianova, poi, è addirittura esploso e non è difficile ascoltare chiacchierate casuali in cui si accenna a “ma stasera vai a camminare anche tu?” oppure “ecco, stanno passando quelli della camminata”!

Tutti contraddistinti da giubbettini giallo-fluo, alcuni con i bastoncini del nordic walking e altri no, nella camminata festaiola di fine stagione pochi giorni addietro (si riprenderà a ottobre) è stato stabilito il numero-record di 400 camminatori con tanto di lancio di palloncini beneauguranti.
Per la cronaca e per le statistiche, in nessuna parte d'Italia – nemmeno nelle grandissime città – si registra e si è mai registrata una aggregazione-media così massiccia di walker.

Perché? Forse ce lo dovrebbe spiegare l'ideatore Luca Delli Compagni, ma probabilmente la ricetta del successo la terrà segreta.

PS: ecco i nomi dei componenti il comitato.
1) Luca Delli Compagni. 2) Patrizia Lupinetti 3) Mirella Lelli 4) Luca Venanzi 5) Gabriella Scarpone 6) Paola Sorgi 7) Giuliano Valle 8) Gabriella Fabri 9) Gabriella Di Tecco 10) Miria Di Bonaventura 11) Mario Giuliante 12) Enrica Di Martino, 13) Ezio Romani, 14) Daniele Ciabattoni, 15) Paolo Stacchiotti, 16) Monica Cialini.




Nessun commento:

Posta un commento