domenica 4 gennaio 2015

PALLANUOTO, SI SCOPRONO LE CARTE...

Sabato 10 gennaio c'è l'atteso start della serie B maschile di pallanuoto. Atteso dai tifosi della Original Marines Pescara e da quelli dell'altra pescarese Bustino, le nostre uniche due rappresentanti, inserite entrambe nel girone centro-meridionale. E dai tanti appassionati di questo sport, che sognano di rinverdire i vecchi fasti, ma un po' alla volta si stanno adeguando e appassionando anche a categoria meno prestigiose ma più combattute.
GLI OBIETTIVI. Quello dichiarato dalla Original Marines dovrebbe essere un campionato puntando verso l'alto. La Bustino si approccia da neopromossa a questo campionato, ragion per cui l'obiettivo principale resta la salvezza. In squadra, la Original Marines appare come un mix di giovani a caccia di minutaggio e esperti di prestigio (vedi Casini, D'Amario e Sarnicola, e i vari D'Aloisio e Giordano), la Bustino una formazione che baserà molte sue risorse sulla preparazione e sul nuoto.
GLI ALLENATORI. Da una parte c'è Franco Di Fulvio, mentre in casa della Bustino c'è Riccardo Fustinoni. La Original Marines ha scelto l'ex attaccante della mitica Sisley per la successione a coach Maurizio Gobbi. Franco Di Fulvio era stato anche allenatore della Bustino fino a un paio di anni addietro; Bustino che nella stagione passata culminata con la promozione in B aveva sulla sua panchina Fabrizio D'Onofrio, oggi coach della serie D targata Rari Nantes, società che gravita nell'area della Original Marines. La Bustino del 2015 è guidata da colui che ha creato questa realtà, vale a dire Riccardo Fustinoni, che di fatto è anche il presidente. Una situazione un po' anomala in generale, ma non nella pallanuoto dove ogni tanto si ama sperimentare.
LE DATE E IL GIRONE. Inizio sabato 10 gennaio, fine della regular season il 16 maggio. I derby alla seconda giornata: il 17 gennaio e il 21 marzo.
Le squadre e il turno di apertura: Roma 2007-Lazio; Original Marines-Latina; Anzio-Ravenna; Bari-La Fenice Roma; Tirrena-Bustino.

LA FORMULA. Le prime due di ciascun girone (sono quattro in totale) vanno ai play-off; l'ultima retrocede, la penultima e la terz'ultima ai play-out. Qualche mese fa la Original Marines perse di un soffio il salto di categoria proprio allo spareggio, una ferita che molti vorrebbero presto far rimarginare.

Nessun commento:

Posta un commento