martedì 5 ottobre 2010

Sabato grande derby di calcio a 5

“Che derby a Città Sant'Angelo: la matricola contro i campioni d'Italia!”



di PAOLO SINIBALDI


Buona la prima, si potrebbe dire così. L'Acqua & Sapone è sinceramente soddisfatta di come è andato l'esordio nella massima serie, un pari a Bisceglie che può essere considerato positivo sia per la forza oggettiva dell'avversario sia per quello che era stato il precampionato degli abruzzesi, a dire il vero un po' sottotono.
Il punticino ha fatto classifica e soprattutto morale, ma adesso l'Acqua & Sapone è attesa da un impegno se possibile ancora più ostico, ovvero il derby con la formazione campione d'Italia del Città di Montesilvano.
Inutile sottolineare come si tratti di un match sulla carta molto difficile, ma gli angolani si stanno approcciando all'evento in modo ottimistico. E realistico. Il mister Mathias Marcos Lamers: “Non devo certo essere io a mettere in evidenza le qualità della squadra di Colini, è semplicemente la prima in Italia e quindi qualsiasi team la affronti deve avere l'umiltà di giocare con la massima concentrazione. Che partita mi aspetto? La studierò insieme ai miei giocatori, di sicuro una gara in cui sbagliare il meno possibile”. In fondo è questa la differenza tra la A2 e la A, giusto? Commettere pochi errori è una condizione imprescindibile: “In serie A il ritmo di gioco e l'esperienza sono diversi dalla categoria inferiore da cui proveniamo. Inoltre, al minimo errore ci sono buone probabilità che l'avversario ti castighi, ed è su questo fronte che bisogna lavorare tanto”. A Bisceglie si sono viste buone cose, conferma? “Specie in termini di maturità. La mia squadra ha subito il gol, ma non ha perso la testa e ha saputo rimontare costruendo un po' alla volta, senza fretta. Gol che è arrivato nel finale con Sanna su azione manovrata”. Ecco, Rafael Sanna può essere un valore aggiunto anche nella massima serie? “Me lo auguro, ma non dobbiamo caricarlo di chissà quali responsabilità. Rafael è un ragazzo giovane, non aveva mai giocato in serie A e sta dimostrando di poter essere protagonista, ma con calma, il calcio a 5 è un gioco di squadra e lui ne è un componente, anche se di grande valore”. Era preoccupato dal precampionato dell'Acqua & Sapone? Adesso è tutto dimenticato? “Un gruppo molto rinnovato come è il nostro, ha bisogno di tempo per trovare l'amalgama. Io non credo che il pari di Bisceglie abbia risolto tutti i nostri problemi, così come non credevo prima che questa squadra fosse in difficoltà. Ho il dovere di pensare a tutta la stagione, non a una singola partita”. Acqua & Sapone-Montesilvano si gioca sabato alle ore 18 al Pala-Castagna di Città Sant'Angelo, ingresso gratuito. Angolani al completo, a disposizione anche Vendrame che ha scontato il turno di squalifica.

Nessun commento:

Posta un commento