domenica 14 agosto 2016

In montagna, tra Italia e Argentina: K42

La K42 Series è il più importante circuito mondiale di maratone (K42) e mezze maratone (K21) off-road su sentieri immersi nella natura. Nato nel 2009 sulle Ande argentine, il circuito è in rapida espansione in America, Europa e Africa. Rispetto dell'ambiente, valorizzazione del territorio, amicizia, coraggio, resistenza fisica e perseveranza, sono alcuni dei valori su cui si fonda K42 Series. Grazie a una forma di cooperazione tra aree montane dell'Argentina e dell'Italia (che porterà in vincitori a gareggiare in Argentina a novembre), ecco che questo super evento di corsa in montagna sbarca in Abruzzo per il secondo anno. Si correrà a Sant'Eufemia a Maiella domenica 11 settembre.
Il percorso è disegnato all'interno del Parco nazionale della Majella, con partenza e arrivo proprio a Sant'Eufemia a quota di 878 metri sul livello del mare, fino a toccare il picco massimo di oltre 2000 metri del Monte Morrone. Ci sarà l'interessamento di ben quattro comuni (Sant'Eufemia, Caramanico, Sulmona e Pacentro), coinvolgendo così sia la provincia di Pescara sia quella di L'Aquila.
Lo scorso anno si impose un campionissimo della specialità, Emanuele Manzi, mentre tra le donne toccò a Giulia Botti; un'edizione in cui il maltempo la fece purtroppo da padrone.
Organizzazione a cura di: Associazione Aisim, Comune di Sant'Eufemia, Ambient&Sport, Romatletica Footworks.
Nella foto: Emanuele Manzi.



Nessun commento:

Posta un commento