domenica 14 agosto 2016

In attesa del triathlon a Alfedena

Negli ultimi anni il triathlon ha mosso passi da gigante, è cresciuto tantissimo anche nella nostra regione se non altro come numero di praticanti. Il boom si è registrato con l'avvento nella nostra regione del prestigioso Ironman, ma nel frattempo sono nate e cresciute diverse altre competizioni multidiscipliniche di questo genere. Spesso alla scoperta di luoghi ameni e semi-sconosciuti, bellissimi e poco celebrati. In questa ottica, si presenta la prima edizione del “Triathlon dei Sanniti”, che si disputerà a Alfedena (Aq) domenica 4 settembre. A organizzare il tutto nei minimi particolari ci sta pensando una delle prime società di triathlon nate in Italia, la Teramo Triathlon Team, e nello specifico il patron è quel Felice Scarnecchia grande runners e triathleta di qualche anno fa, oggi allenatore di atleti famosi. La formula è veloce e spettacolare, cioè a Alfedena si gareggerà secondo le distanze del triathlon "sprint": 750 metri di nuoto, 12 km in mountain bike, 5 km di corsa. Occhio ai particolari, unici nel genere: la frazione di nuoto si disputerà nel bellissimo e misterioso “lago della montagna spaccata”, la bici nel tracciato che porta dal lago sino al Pianoro Campitelli, e appunto la corsa sui circuiti delle piste da sci di fondo situati appunto sul Pianoro Campitelli.
Sarà possibile partecipare anche con staffette, composte da un nuotatore, un ciclista e un podista, così da avvicinare a questo sport il maggior numero di appassionati possibile.
Si annuncia uno spettacolo che forse nemmeno tanti abruzzesi conoscono, figurarsi quindi i triatleti che raggiungeranno Alfedena da altre zone d'Italia!
Alfedena è il comune più a sud dell'Abruzzo, popolato da meno di 1000 abitanti durante l'anno, ma c'è da scommettere che il 4 settembre, e anche prima, in occasione del triathlon la popolazione raddoppierà.
Felice Scarnecchia e la sua Teramo Triathlon Team il “guanto di sfida” l'hanno lanciato...



Nessun commento:

Posta un commento