domenica 31 maggio 2020

Sorrisi: il golf sta già tirando i primi colpi

Anche in Abruzzo, il golf ha ricominciato a tirare i primi colpi, per la soddisfazione degli appassionati.
Certo, per poter organizzare le gare vere e proprie, con classifiche e premiazioni come da consuetudine, bisognerà aspettare ancora un po'. 
Quando, è difficile dirlo con esatta previsione, ma è ipotizzabile che gli eventi agonistici a carattere regionale potrebbero tornare anche tra un mesetto. Non essendoci necessità di viaggiare a lungo e quindi di dover pernottare, con tutte le conseguenze sulla sicurezza legata alle norme anti-contagio, le problematiche logistiche del golf in senso stretto non sono molte. E sono superabili seguendo il protocollo divulgato dalla Federazione italiana golf, e aggiungendoci un pizzico di buon senso.
Discorso diverso per manifestazioni a carattere nazionale o internazionale, perché in quei casi gli ostacoli da superare sarebbero maggiori e di conseguenza anche i tempi tecnici per la loro risoluzione si dilaterebbero. Il sogno sarebbe di riuscirci sul finire dell'estate, magari a settembre, ma tutto come sempre dipenderà dall'andamento dei contagi.
Nel frattempo, in Abruzzo i circoli si stanno organizzando non solo per riaprire - perché la riapertura c'è stata in sicurezza già a inizio maggio - ma anche per mettere a disposizione di tesserati e associati il massimo delle opportunità per tornare a vivere le strutture.
Miglianico Golf & Country Club, ad esempio, ha organizzato già tre eventi dimostrativi denominati "Extra Day Score", cioè detto in modo semplice, una "pallinata". Un modo facile per tornare a giocare, distanziati e sicuri e senza classifiche, ma fondamentale per ricreare quel clima di aggregazione che tanto piace ai golfisti.
L'altro obiettivo che la federazione si propone - anche a livello regionale, delegazione guidata da Leonardo Gravina - è di far ripartire il progetto di golf a scuola. Il progetto era stato inaugurato nel mese di febbraio, pochi giorni prima dello scoppio della pandemia, e stava riscuotendo un certo successo. Se le attività scolastiche torneranno nelle aule fisiche a settembre, non è utopistico pensare che anche il golf faccia uno step ulteriore.

Nessun commento:

Posta un commento