martedì 26 maggio 2020

Ordinanza numero 61 della Regione Abruzzo: gli sport equestri hanno l’ok sulla ripartenza agonistica

Un intero movimento che prima ha patito le preoccupazioni per il Coronavirus, poi ha subito il lockdown sia a livello di chiusura dei circoli ippici sia a livello di sopravvivenza, la sopravvivenza dei cavalli stessi. Quindi ha iniziato la lenta rinascita, perché in effetti praticare l’equitazione non presenta controindicazioni con l’emergenza del momento.
La Regione Abruzzo ha infine accolto l’invito della Fise al fine di ricominciare l’attività anche a livello agonistico, in virtù delle caratteristiche degli sport equestri, probabilmente le più idonee in assoluto per allontanare i rischi di contagio da Covid19. Con l’ordinanza numero 61 è arrivata l’ufficialità: “E’ consentito su tutto il territorio regionale, per l’attività equestre, alle federazioni e agli enti di promozione sportiva associate al Coni, organizzare i campionati regionali delle discipline che si svolgono a livello individuale. I campionati devono svolgersi, in base alle disposizioni date dalle federazioni o dagli enti di riferimento, a porte chiuse, senza pubblico e nel rispetto del distanziamento sociale e delle altre prescrizioni sanitarie vigenti”, si legge nell’ordinanza.
Il presidente delle Federazione italiana sport equestri comitato regionale abruzzese, Rocco De Nicola, sottolinea gli sforzi compiuti: “Vogliamo ridare agli sportivi abruzzesi lo stimolo a tornare ad allenarsi in modo adeguato, consentendo alla nostra federazione e agli enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni, di poter organizzare i campionati regionali delle discipline individuali. Tengo a precisare che tutti gli sport equestri individuali, prevedono un solo binomio (cavallo-cavaliere) alla volta in campi gara all’aperto, in spazi molto ampi, di norma superiori a 3500 mq. Ringraziamo la Regione per aver mostrato sensibilità nei riguardi del nostro mondo, che in caso contrario avrebbe rischiato di danneggiare in modo irreversibile la permanenza di strutture storiche, specie in contesti particolarmente poveri dove peraltro sono tra le poche risorse sportive presenti”.
Le iniziative e i risultati ottenuti dal comitato regionale sono stati anche pubblicamente elogiati dalla Fise nazionale. A conti fatti, gli sport equestri potrebbero essere la prima attività sportiva agonistica a ripartire concretamente in Abruzzo, nello specifico con i campionati regionali individuali. La data non è stata ancora decisa, ma presto verrà svelata e sarà con ogni probabilità nella fase iniziale dell’estate.



Nessun commento:

Posta un commento