venerdì 22 febbraio 2013

SE GRANDE VUOI DIVENTARE A GIOCARE DEVI IMPARARE: CHE ESORDIO!





L’entusiasmo che ci mettono i ragazzini quando praticano sport, è letteralmente contagioso. Entusiasmo, gioco, belle sfide, divertimento, pubblico, fair play e agonismo allo stesso tempo, senza dimenticare qualche canestro di ottima fattura… Tutto questo alla prima giornata del torneo interscolastico di basket SE GRANDE VUOI DIVENTARE, A GIOCARE DEVI IMPARARE…, che si è giocata tra martedì e venerdì nelle palestre delle scuole aderenti.
Quest’anno, lo si ricorda, c’è una scuola in più che fa parte del progetto dell’assessorato allo sport del Comune di Pescara in collaborazione con la Federazione italiana pallacanestro: la Pascoli. Torneo interscolastico di basket che interessa le classi prime di scuola media.
Martedì è stata la volta di Pascoli-Virgilio Fec (le sezioni F, E e C) e in effetti è stata la partita meno equilibrata, visto che la Pascoli si è imposta per 45-11.
Esordio importante per i “neofiti” di SE GRANDE, ma evidentemente hanno messo a frutto gli allenamenti mirati sostenuti in fase di preparazione.
Molto avvincente la giornata del venerdì, con due incontri entrambi giocati sul filo dell’equilibrio. La Montale ha battuto 16-12 la Virgilio Bad (sezioni B, A e D) ma, considerando il regolamento del torneo che penalizza chi commette falli anche in termini di punti, l’esito finale è stato sempre in bilico.
A fare festa è stata anche la Carducci. Incredibile la partita contro la Michetti – il team campione in carica della passata stagione – emozionante come un match di coppa europea. Scherzi a parte, la Carducci ha prevalso per 23-22 grazie a un canestro a meno di un secondo dalla sirena, quando forse gli avversari pensavano quasi di aver portato a casa un risultato di valore.
E dire che la Michetti aveva dominato la parte iniziale di gara, salvo poi farsi recuperare dai coriacei rivali.
Tutto molto bello, anche gli abbracci finali, soprattutto tra contendenti.
Hanno giocato:
CARDUCCI: Baku A., D’Angelo, Mile, Nocella, Orlando, Tacconelli, Ieronimo, Baku G., Febo, Menometti, Bolognese, Pasqualone, Salvio. Professoressa Patrizia Di Conno.
MICHETTI: Ferrone, Spagnoli, Romano, Di Giovanni, Gialluca, Contessa, Gabriele, Sborgia, Ducale, Sorbello, Camplone, Salomone. Professoressa Loredana Iachini.
MONTALE: Malandra, Palomba, Canta, Hajra, Patanè, Castellano, Marrone, Milillo, Mastroluzzi, Verna, Giraldi, Sforzato, Millico, D’Alonzo, Guaglieri, Rezvani, Cicchillitti, Marroncelli. Professoressa Antonella Mastrangelo.
VIRGILIO BAD: Napoleone, D’Arcangelo, Borrelli, Pannovu, Replini, Susi, Patanè, Di Giampietro, Tamallo, D’Onofrio, De Paolis, Cancelli, Di Felice, D’Intino, Proia. Professoressa Antonietta Moder.

PASCOLI: Manzulli, Vallicelli, Arienzo, Di Giacomo, Angelucci, Colangelo, Taglieri, Campochiaro, Vitileia, Bortone, D’Orazio, Di Matteo, Belardi, De Santis, Paolilli. Professor Marchionni.
VIRGILIO FEC: Bosco, Patriarca, Sollazzo, Carminelli, Di Nino, Di Pasquale, Palmucci, Renzetti, Sonaglia, Di Nicola, Penna, Serafini, De Paolis, Campitelli, Angrilli, Tropeano. Professoressa Di Tomasso.

Prossimo turno: venerdì 1 marzo ore 15 Carducci-Pascoli.

Nelle foto: Carducci (rosso) e Michetti (verde).






PAOLO SINIBALDI
UFFICIO STAMPA Se grande vuoi diventare a giocare devi imparare

                                                                                                                                                                                                                 

Nessun commento:

Posta un commento