lunedì 17 ottobre 2011

Podismo internazionale: ecco la Corsa di San Martino






Torna il 13 Novembre 2011 la mitica Corsa di San Martino
Sarà l'edizione che tenterà di battere tutti i record: obiettivo quota 2.500.


Una manifestazione che sta diventando sempre più matura e che si avvicina alla maggiore età. Per adesso la Corsa di San Martino è giunta alla quindicesima edizione, tutte in crescendo e tutte coinvolgendo le varie comunità della Val Vibrata dove passa il serpentone.
Controguerra (Te) è il fulcro, con la partenza e l’arrivo, ma ormai da anni gli organizzatori stanno cercando di allestire parallelamente alla corsa anche diverse iniziative di carattere turistico, con “pacchetti” a costi ragionevoli così da favorire il maggior afflusso possibile di podisti-turisti (ogni info su www.corsadisanmartino.it).
L’appuntamento con la gara vera e propria è per la mattinata di domenica 13 novembre, ma in realtà nel clima agonistico si entra già dal giorno prima con la presentazione dei top runners in un clima molto coinvolgente, complici anche le tradizionali castagne e il vino rosso.
I nomi dei top runners non sono stati ancora svelati, il patron Raffaele Traini ci sta lavorando su, però nel frattempo si lascia andare a una dichiarazione piuttosto importante: “Ormai la sfida è aperta e ogni anno è sempre più ambiziosa. Quella del 2011 sarà la sfida al record più assoluto ovvero quello di raggiungere quota 2500 partecipanti. Da quando è nata la manifestazione nel 1997 a Nereto alla quale parteciparono poco più di 30 atleti, gran parte dei quali appartenenti ad un'unica società podistica, il G.P.Avis Val Vibrata, la Corsa di San Martino di strada ne ha fatta davvero tanta. L'organizzazione è passata nelle mani del G.P. Avis val Vibrata dalla seconda edizione in poi, sette delle quali si sono svolte a Nereto per poi trasferirsi definitivamente a Controguerra. Da allora la gara ha battutto ogni anno il suo record precedente in termini di atleti partecipanti. L'anno scorso siamo stati poco meno di 2300. Quest'anno l'obiettivo sarà quindi quota 2500”!!!
Ecco perché oggi come oggi possiamo affermare che la Corsa di San Martino è davvero mitica, oltre che molto bella con i suoi 15 km immersi nella naturae con le varie prove riservate ai giovani e ai non competitivi.


PAOLO SINIBALDI – UFFICIO STAMPA CORSA DI SAN MARTINO

Nessun commento:

Posta un commento