venerdì 1 dicembre 2017

La classifica degli eleganti

Da ragazzo ho provato a fare l'atleta, ho anche corso intorno a 31' i 10.000m e intorno a 15' i 5.000m, ma fondamentalmente ero una "pippa" rispetto a quelli tosti davvero. Ho sempre privilegiato l'estetica alla sostanza, cioè il nulla per come è inteso lo sport oggi. Così, insieme al mio amico Fernando Errichi ho stilato una classifica non di atletica ma dei #calciatori più #eleganti della storia recente. Fernando ovviamente non era d'accordo, lui bada alla sostanza, ecco perché lo chiamano "Berlucconi". 1. Michel #Platini, "Le Roi", il più forte, intelligente, ironico, presuntuoso; 2. Marco #VanBasten, "Il cigno di Utrecht", uno che avrebbe potuto fare l'indossatore; 3. #Socrates (in foto), "il tacco di Dio", il filosofo, il calciatore diverso dagli altri per eccellenza, avrebbe potuto essere il più grande ma gli interessava fare altro; 4. Paulo Roberto #Falcao, "uno dei re di Roma", piedi brasiliani e cervello da Premio Nobel; 5. Franz #Beckenbauer, il "panzer", un libero con la tecnica del trequartista, un fenicottero che gli avversari li guardava dall'alto in basso, anzi non li guardava proprio.
Testa alta. Tutti quanti loro.
PS: un giorno scriverò anche dal classifica dal sesto al decimo, un giorno...

Nessun commento:

Posta un commento