venerdì 9 agosto 2013

SVOLTE DI POPOLI: E' IL GIORNO DELLE VERIFICHE




SVOLTE DI POPOLI, SI PARTE: E' IL GIORNO DELLE VERIFICHE


E' arrivata puntuale la pioggia a bagnare le verifiche sportive e tecniche all'immediata vigilia della Cronoscalata Svolte di Popoli. Ma c'è cauto ottimismo sulle condizioni meteo nei giorni di prova e di gara – cioè sabato e domenica – sia tra gli organizzatori sia tra i piloti che abbiamo ascoltato.
La pioggia non ha certo fermato l'entusiasmo degli appassionati, che hanno gremito come da tradizione l'intera area, per ammirare questi bolidi pronti a sfrecciare sui quasi otto km della salita che da Popoli porta a San Benedetto in Perillis.
Si va da Popoli provincia di Pescara sino al primo paese della provincia aquilana, in uno scenario molto affascinante, tanto affascinante che alcuni piloti che magari non puntano solo alla classifica ma anche a conoscere l'Italia, tornano qui appositamente per gustarselo.
Tra i favoriti in caso di pioggia, l'abruzzese di Civitaquana Lucio Petrocco con la sua Subaru Impreza Wrc, che però non si sbilancia più di tanto: “Io faccio sempre il tifo affinché prevalga il sole, sia perché ne guadagna lo spettacolo per gli spettatori sia perché la pioggia è sempre un rischio. Diciamo che non faccio la danza della pioggia, più semplicemente aspetto con serenità lo svilupparsi del meteo”.
In caso di asciutto, gli addetti ai lavori propendono per un possibile duello tra il siciliano Domenico Cubeda – che domenica scorsa ha trionfato nella prova di campionato italiano velocità montagna al Reventino – e il giovane orvietano Michele Fattorini. Entrambi su prototipi, Cubeda con una Osella Pa 2000, Fattorini con una Lola B-02.
Fattorini: “Sono stato già qui nel 2011 e nel 2012, lo scorso anno il mio miglior tempo è stato di 3'18” e non ero ancora esperto di questo tipo di macchina. Il mio proposito è di fare molto meglio, ma è chiaro che tutti noi che corriamo su vetture scoperte speriamo che la pioggia non ci impedisca domani (sabato) di provare il percorso”.
Fattorini è figlio d'arte, esattamente come lo è il pescarese 27enne Stefano Di Fulvio, vincitore nel 2012 con il crono di 3'13”. Per questa edizione della cronoscalata popolese, il forte Stefano corre su una rarissima (ce ne sono solo 6 esemplari in tutto il mondo!) Osella Pa 9/90 e non esclude un duello in famiglia: “In effetti tra i possibili rivali vedo mio fratello Simone (che ha appena 22 anni) su Lucchini. E' chiaro che ci tengo tanto a fare bene qui a Popoli che, anche se non è prova di campionato italiano, mi consente di testare al meglio la Osella in prospettiva. Pronostici? Sarebbe importante riuscire almeno a fare una tornata di prove, bagnato permettendo, perché non è sufficiente conoscere il percorso (Stefano è alla quinta partecipazione a Popoli) per regolare la macchina come si deve, c'è sempre bisogno di andare in strada e capire”.
E allora, finalmente le due manches di prova, domattina a partire dalle 9.30.
Poi domenica le due manches di gara, sempre con start alle 9.30.
Si ricorda che quest'anno gli organizzatori hanno deciso giocoforza di far pagare un biglietto simbolico di 5 euro al giorno, per le prove e/o per la gara, per cercare di recuperare anche se in minima parte i notevoli costi in preventivo.


PAOLO SINIBALDI per SVOLTE DI POPOLI
Ufficio stampa



Per le testate che avessero bisogno di immagini delle prove e/o della gara, il riferimento dell'ufficio stampa è romanoca80@yahoo.it, il cameraman è Luca Romano.

Nessun commento:

Posta un commento