domenica 11 agosto 2013

SVOLTE DI POPOLI: A CUBEDA L'EDIZIONE NUMERO 51, CON TANTO DI RECORD

SVOLTE DI POPOLI: IL SICILIANO CUBEDA VINCE E FA IL RECORD


La notizia da titolone per i mass media è che Domenico Cubeda ha vinto la Cronoscalata Svolte di Popoli edizione numero 51 e lo ha fatto migliorando il primato della corsa.
L'altro dato di particolare rilievo è che la tre-giorni di automobilismo in salita è trascorsa all'insegna della serenità, ovvero non ci sono stati incidenti o grandi problemi organizzativi, perché lo staff dell'Asd Svolte di Popoli presieduto da Carlo Trafficante ha reso al meglio.
Il pubblico e il sole non sono mancati, per cui questa edizione numero 51 passerà in archivio come molto positiva.
Si accennava a Cubeda. Il pilota etneo al volante di una potente Osella Pa 2000 ha corso la sua miglior manche in 3'10”37 e ha così limato il crono realizzato dal mitico Franco Cinelli nel 2010 (3'12”86). Entusiasmo al suo arrivo, anche perché Cubeda ha vinto tutte e tre le ultime gare di salita, cioè da quando guida questa Osella arancione: “Ha funzionato il detto del non c'è due senza tre. Fatemi dedicare questa vittoria a mio padre, che insieme alla mia famiglia mi è sempre molto vicino, e senza di lui non avrei nemmeno cominciato a correre”. Commozione.
Secondo miglior tempo assolito per il figlio d'arte Michele Fattorini (Lola-B02, 3'18”09), terzo per Adolfo Bottura (Lola B/99, 3'22”72).
Da segnalare la straordinaria prestazione del pescarese Stefano Di Fulvio. Lo scorso anno trionfò su un potente prototipo di ultima generazione, stavolta era in gara con una cosiddetta “auto storica”, rarissima e bellissima (una Osella), ma immatricolata nel 1990! Ebbene, Di Fulvio ha corso i 7.530 metri in 3'23”49, ovvero il quarto miglior tempo assoluto! Alle sua spalle tra le Auto storiche, il fratello Simone su Lucchini SN 88 (3'49”48).
Minicar: la Fiat 500 di Vito Flavio Liciulli ha battuto di un soffio quella di Vincenzo Pezzolla, 4'31”85 contro 4'32”20.
Categoria E3-VSO: l'ha spuntata Pietro Chiarelli (Honda Civic Vti) in 4'15"09.
Il presidente del comitato organizzatore Carlo Trafficante: “In effetti, meglio di così non poteva andare, ma non mi pare il caso di festeggiare oltremodo, anzi da domani dovremo rimetterci al lavoro perché il nostro obiettivo è riportare presto le Svolte di Popoli nel campionato italiano velocità montagna”.




Nelle premiazioni conclusive (in foto i vincitori sul podio, nell'altra foto alcuni passaggi in salita), spumante e tanta festa, in perfetto stile da... Formula 1.


PAOLO SINIBALDI per SVOLTE DI POPOLI
Ufficio stampa


Le televisioni che dovessero aver bisogno delle immagini, possono rivolgersi al cameraman Luca Romano, romanoca80@yahoo.it.


Nessun commento:

Posta un commento