sabato 10 agosto 2013

SVOLTE DI POPOLI: DISPUTATE LE PROVE

SVOLTE DI POPOLI AL VIA CON LE PROVE: CUBEDA SUPER SU OSELLA


La pioggia c'è stata, ma non ha avuto la meglio. Alla fine, a vincere, è stata la cinquantunesima Cronoscalata Svolte di Popoli, che ha disputato le prove classiche del sabato. Due manches come da programma, la prima in effetti condizionata dal bagnato – alla quale alcune vetture specialmente i prototipi hanno scelto di non prendere parte – e la seconda in condizioni ambientali buone, cioè asciutte. Le previsioni per la gara di domani sono ottimale, cioè sole e caldo, per cui ne vedremo delle belle.
Andando a scorrere le prestazioni del sabato, non si può non commentare come eccellente la prova del siciliano Domenico Cubeda (Osella Pa 2000), che a pochi giorni di distanza dal trionfo di domenica scorsa al Reventino si è dimostrato ancora in grande forma. Il suo 3'15”22 per completare i 7.530 metri della salita che da Popoli porta a San Benedetto in Perillis è risultato infatti il miglior tempo. Dietro di lui il 23enne orvietano Michele Fattorini (3'25”98), su una potente “ruote scoperte”, una Lola B-02, che a sua volta ha preceduto Alfredo Bottura (che è anche il suo team manager, 3'33”38) su Lola-B99, un'altra “formula”. Il pescarese Roberto Chiavaroli conosce bene le Svolte di Popoli e in passato è stato campione italiano di velocità montagna, così ha fatto correre veloce la sua Lola Dome noleggiata e ha ottenuto il quinto tempo, 3'39”78.
La prima vettura del Gruppo A è stata quella di Lucio Petrocco, Subaru Impreza Wrc, che ha siglato 3'44'38” davanti a Giuliano Pirocco (Mitsubishi Lancer) in 3'56”13.
I fratelli pescaresi Stefano e Simone Di Fulvio hanno dominato le prove della categoria Auto Storiche. Stefano ha esibito una rarissima Osella Pa 9/90 e ha fermato il cronometro in 3'42'31”, Simone 4'00”08 su Lucchini SN 88.
Minicar: primo posto per Vito Flavio Liciulli, la sua Fiat 500 ha corso in 4'35”73.
E3 (ex VSO): Gianlindo Filiaggi (Opel Calibra), 4'1703”.
Nessun incidente da segnalare e il solito calore degli appassionati sulle strade di Popoli.
Domani si gareggia sempre in due manches, a cominciare dalle 9.30, con premiazioni previste in zona partenza immediatamente dopo la conclusione della competizione di trofeo italiano velocità montagna.


PAOLO SINIBALDI per SVOLTE DI POPOLI
Ufficio stampa



Per le televisioni che avessero bisogno di immagini, il nostro cameraman di servizio Luca Romano è a disposizione all'indirizzo romanoca80@yahoo.it.


Nelle foto: Domenico Cubeda.




Nessun commento:

Posta un commento