giovedì 8 agosto 2013

SVOLTE DI POPOLI: DOMANI LE VERIFICHE, SABATO LE PROVE, DOMENICA LA GARA

SVOLTE DI POPOLI, SI SCALDANO I MOTORI: CENNI, NEWS E CURIOSITA'


Dopo tantissime edizioni sotto il solleone, Le Svolte di Popoli, gara valevole per il TROFEO ITALIANO VELOCITA’ MONTAGNA (TIVM), secondo le previsioni meteo più attendibili si dovrebbero svolgere all’insegna del maltempo; in gergo tecnico si potrebbe parlare di gara bagnata con conseguente impiego di gomme rain.

Se venissero confermate le previsioni, la lista dei favoriti alla vittoria assoluta, verrebbe completamente stravolta a favore delle vetture turismo a 4 ruote motrici dotate di sistemi tecnologici all’avanguardia per garantire la massima aderenza in condizioni difficili.
Scorrendo la lista degli iscritti alla cronoscalata popolese spicca il nome di Lucio Petrocco, uomo chiave per il buon esito organizzativo della manifestazione motoristica grazie al suo personale sostegno economico, che dispone di un mezzo tecnico decisamente all’avanguardia: una Subaru Impreza Wrc dotata di differenziali elettronici “intelligenti” in grado di consentire alla vettura di scaricare tutta la potenza di cui dispone senza alcun pattinamento.
Altro gioiello tecnologico, è portato in gara dall’orvietano Silvano Laschino , una delle pochissime Alfa Romeo 155 V6 TI ex ufficiale casa che dispone di altrettante sofisticate soluzioni per primeggiare sul bagnato.

Nel gruppo delle derivate di serie (gruppo N), altra vettura interessante è quella di Giovanni Del Prete della Scuderia Vesuvio, una Mitsubishi Lancer 4 ruote motrici da circa 300 cavalli; nel più prestazionale gruppo A, oltre a Petrocco non è da sottovalutare l’accoppiata Giuliano Pirocco/Mitsubishi Lancer recente vincitrice della gara di Campionato italiano velocità montagna del Reventino domenica scorsa.

In caso di gara su asciutto, tra le storiche, Stefano Di Fulvio (Osella PA 9 BMW) è favoritissimo, anche se deve guardarsi le spalle dal fratello Simone (Lucchini/Alfa Romeo) che sta migliorando le sue performance di gara in gara.
Nelle MINICAR troviamo i migliori interpreti della specialità, tra cui spicca Jhonny D’Agostino con una Fiat 700 preparata da Scarponcini. Nella classe E3 diversi piloti locali tra cui Antonio Marcantonio, Andrea Rischitelli e Antonio Di Loreto, ma il favorito per l’assoluta della classe E3 è Ennio Donato su Ford Escort Csw.

Tra le vetture turismo di gruppo N e le più prestazionali di gruppo A, ecco diversi piloti locali tra cui Giovanni Palomba con una Honda Racing Start del Team De Ciantis, Il pescarese Sergio Santuccione con la performante POLO Rs con la quale sta dominando nel Campionato Italiano , Daniele Di Iorio all’esordio con la nuova Citroen Saxo, l’avvocato aquilano Tommaso Colella su Honda, la simpatica e bella ragazza pescarese - under 25 - Tania Furi con una fiammante Renault Clio Rs, i leader della classe 1600 Giordano Di Stilio e Silvano Stipani su Peugeot, i popolesi Adamo Zaino e Antonio Santoro e l’aquilano Franco Ricci su una curatissima Porsche 997.

Tra gli ultimi a partire e i primi ad arrivare è battaglia aperta, anche se il favorito d’obbligo è  il giovanissimo orvietano Michele Fattorini che dispone di una Formula 3000, monoposto di circa 500 Kg di peso ed altrettanti cavalli di potenza; il pilota umbro dovrà vedersela con il suo team manager, il trentino Adolfo Bottura che gareggia su analoga vettura .
Tra gli outsider il più agguerrito è il pilota del Team Dalmazia, il pescarese Roberto Chiavaroli che per la gara di casa ha noleggiato una potente Lola Dome/Honda con la quale non nasconde le intenzioni di puntare molto in alto; insieme all’avezzanese Bielanski su Lucchini BMW 3000 e a Fabrizio Peroni su Lucchini/Honda 2000, renderanno vita dura ai favoritissimi.

Occhi puntati sull’esperto pilota pescarese Carlo Toschi , l’alfiere della scuderia romana BEST LAP, occuperà il sedile di una Osella PA 21 Honda 2000, vettura mai guidata e molto diversa dalla precedente Osella PA 20 BMW con la quale lo scorso anno conquistò un eccellente 9° posto assoluto; quella di Toschi è una delle prestazioni da seguire con particolare attenzione per vedere se riuscirà ad adattarsi a questa nuova vettura diversa nel motore, cambio, telaio, peso, assetto.

A Popoli rivedremo figure storiche dell’automobilismo abruzzese tra cui spicca il noto preparatore Giuseppe Ciarcelluti, un vero professionista dei motori da corsa apprezzato in tutta Europa, mentre per le pagine più recenti non si può non citare l’aquilano Claudio De Ciantis, capace di costituire il team “DP racing” proprio nel momento di maggior difficoltà della città di L’Aquila e di portare al traguardo dal 2009 numerosi trionfi e titoli in ambito del Campionato Italiano Velocità Montagna.
De Ciantis sarà presente con 6 vetture noleggiate ad altrettanti piloti.

Qualche cenno sui tempi da battere; lo scorso anno, Stefano Di Fulvio vincitore assoluto con la Formula 3000, ha bloccato le lancette del cronometro a 3.13.34, mentre Fattorini, all’esordio con stessa vettura , fece registrare un buon 3.19.85 .

Dal punto di vista organizzativo, ci sono diverse novità:
si pagherà un biglietto di 5 euro al giorno sia per assistere alle prove che alla gara (10 e 11); tale decisione si è resa indispensabile per acquisire le risorse economiche necessarie per ottemperare agli obblighi organizzativi .
Il paddock sarà gestito ed organizzato da personale dell’Associazione Sportiva Svolte di Popoli, coordinato da Roberto Chiavaroli, che ha già assegnato i posti vettura seguendo criteri tecnici per ogni tipologia di auto da corsa; tale decisione è stata presa per cercare di migliorare alcuni aspetti prettamente tecnici dell’evento con l’intenzione di acquisire maggior apprezzamento da parte della Federazione automobilistica (CSAI) in ottica della promozione dell’evento 2014 a gara valevole per il CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA’ MONTAGNA ( CIVM).
La premiazione si terrà nell’area partenza subito dopo il termine della gara.

In definitiva la 51° edizione delle Svolte di Popoli si sta proponendo come una delle più difficili da realizzare per l’attuale momento socio/economico ma sicuramente la macchina organizzatrice esprime una determinazione e volontà di farcela a tutti i costi e contro tutte le avversità ; di tal cosa bisogna darne merito al Presidente dell’ASD Solte di Popoli, Carlo Trafficante coadiuvato da Nicola Combattelli e Claudio Fistola che rappresentano il vero motore organizzativo perfettamente lubrificato dalle strutture comunali coordinate dal Sindaco Concezio Galli.


PAOLO SINIBALDI per SVOLTE DI POPOLI
Ufficio stampa

PER I GIORNALISTI E GLI OPERATORI DELL'INFORMAZIONE: ACCREDITARSI ATTRAVERSO IL SITO WWW.SVOLTEDIPOPOLI.IT, NEL MODULO APPOSITAMENTE DEDICATO.



Nessun commento:

Posta un commento