mercoledì 24 giugno 2020

L'Abruzzo capofila nella ripartenza del podismo (in montagna)

Un po' alla volta, con difficoltà, stanno ripartendo diverse discipline sportive. Ma essendo vietati gli assembramenti, è chiaro che ci sono attività più condizionate dalle nuove normative.
La corsa in montagna è probabilmente l’unica attività di podismo contemplata a livello agonistico in questo momento di distanziamento sociale. E la Fidal Abruzzo ha saputo cogliere a volo questa opportunità, adottando un sistema di competizione con partenze distanziate nel tempo, con rilevamento della prestazione e quindi del piazzamento per mezzo di un microchip collegato a un sistema satellitare GPS. 
Un regolamento agonistico che ha ricevuto il benestare della federazione nazionale e che, nei giorni 26-27-28 giugno, consentirà di tornare a gareggiare ai podisti abruzzesi e di fuori regione nella gara denominata "Alba Virtual Trail" prevista sulla distanza di Km 10,8. Il luogo scelto è Antrosano (Aq), con organizzazione affidata alla USA Sporting Club Avezzano in collaborazione con la FIDAL regionale. 
Le iscrizioni si potranno effettuare esclusivamente online dal sito www.wedosport.net pagando direttamente online la quota di iscrizione, che è di 5 €. La chiusura delle iscrizioni è fissata oggi alle 14. 
I GPS potranno essere ritirati presso la sede della società organizzatrice, in Largo De Sanctis 1, Avezzano. 
La vera rivoluzione è la seguente: non è previsto un orario e un punto di ritrovo. Gli atleti partiranno in fasce orarie scelte da loro, con un distanziamento minimo di 20 minuti tra una partenza e l’altra. Partenza e arrivo sono posti nella stessa area, in Piazza Arcobaleno. 
Il percorso non sarà presidiato da personale dell’organizzazione, ma opportunamente segnalato con nastri di colore diverso e da segnaletica direzionale posta agli incroci. 
Saranno premiati i primi tre classificati assoluti maschi e femmine. 
A dispetto del nome, la gara non è virtuale ma assolutamente reale; saranno da evitare quindi gli assembramenti, si farà ricorso alla tecnologia e quello che pochi mesi fa avrebbe potuto essere interpretato come futuro, invece oggi è realtà e forse lo sarà anche domani. Con l'Abruzzo capofila in Italia.





Nessun commento:

Posta un commento