martedì 30 giugno 2020

Corsa in montagna e atletica su pista: l'Abruzzo va

Esperimento riuscito, per una tipologia di gara innovativa dal punto di vista tecnologico e che ha visto l'Abruzzo capofila in Italia.
Sono stati 21 i podisti che hanno preso parte alla gara di Antrosano (Aq) denominata "Alba Virtual Trail" prevista sulla distanza di Km 10,8. La manifestazione è stata organizzata dalla società Usa Sporting Club Avezzano in collaborazione con la Fidal regionale. Nel rispetto del regolamento sul distanziamento, che non consente partenze in massa, gli atleti, dotati di microchip collegato a un sistema di rilevamento satellitare GPS, sono partiti in fasce orarie scelte da loro con un distanziamento minimo di 20 minuti tra una partenza e l’altra. Partenza e arrivo erano posti nell’area di Piazza Arcobaleno e il percorso era presidiato da personale dell’organizzazione, guidato con nastri di colore diverso e da segnaletica direzionale posta agli incroci.
La durissima corsa in montagna ha visto imporsi il valido mezzofondista aquilano Matteo Rossi (Atletica Gran Sasso): ha impiegato 43’51”e ha inflitto notevoli distacchi cronometrici ai più immediati, virtuali inseguitori: secondo Mirko Fantozzi (USA Avezzano) 46’31”, terzo Eugenio Taricone (Passologico Pescara) 49’54”. Nella classifica femminile, la prima posizione se l'è aggiudicata Daniela Leonardi (USA Avezzano), 12^ assoluta in 1h 00’18”, davanti a Moira Franchi (USA Avezzano) 1h 00’59”, terza Erica Croce (Runners Chieti) 1h 14’00”. PISTA. I mezzofondisti teatini Manuel Di Primio (Atletica Gran Sasso) ed Elena Trivellone (Tethys Chieti) sono stati i primi atleti abruzzesi ad esordire nell’attività agonistica su pista all’aperto di questo 2020 afflitto dal coronavirus. Nella gara open degli 800 del meeting regionale di Ancona, gli atleti allenati da Nicola Piro si sono espressi su ottimi livelli, nonostante la gara si sia svolta interamente in corsia, secondo le nuove disposizioni di sicurezza sul distanziamento. Di particolare pregio è stata la prestazione della Trivellone, atleta classe 2003, che ha sbriciolato il primato personale con il tempo di 2’14”06, migliorando il precedente di 64 centesimi. Ottima anche la prova di Di Primio, classe 1999, terzo con 1’53”76.

Nella foto: Matteo Rossi.



Nessun commento:

Posta un commento