venerdì 10 novembre 2017

Sale l'attesa per la CORSA DI SAN MARTINO a Controguerra

Sale l'attesa per la ventunesima edizione della CORSA DI SAN MARTINO, vera icona del podismo non solo abruzzese. Controguerra è il teatro deputato a questo evento, un paesino della Val Vibrata nel teramano che abitualmente "contiene" 2500 abitanti e che invece, nell'occasione - e ormai è una tradizione - si moltiplica a dismisura.
Appuntamento a domenica mattina (ritrovo alle 8.30, partenze a cominciare dalle 9.30).
Ci saranno come sempre "top runners" molto celebrati, ad esempio i keniani Joseph Koech Kipruno e Eurice Kebet, il marocchino Yassine Kabbouri, piuttosto che Ruth Chelegat Wakabu, Yvine Jeruto Lagat e Janet Hanane, tutti africani degli altipiani. Tra gli italiani, Alberico Di Cecco, Antonio Falasca Zamponi e Doriano Bussolotto.
Con i suoi circa 4000 atleti partecipanti (1500 iscritti alla competitiva di 15 km e 2500 alla Mangia longa Run di 5 km), la CORSA DI SAN MARTINO è la gara podistica più partecipata d’Abruzzo.
Pure per questa edizione quindi, numeri da record, come conferma il responsabile dell'organizzazione Raffaele Traini,  anche grazie al Pacchetto Turistico Weekend Sport creato per accogliere al meglio gli atleti che arrivano da fuori regione: “Oltre 730 atleti da fuori regione, sono state impegnate 28 strutture turistiche e abbiamo allestito uno spazio per 78 camper”.
L'assessore provinciale teramano Mauro Scarpantonio ha invece sottolineato che il giorno prima della gara, il sabato, “è possibile partecipare alla gita turistica gratuita che, a scelta, porterà gli ospiti a visitare la città di Teramo o la cittadini borbonica di Civitella. Come sempre alla Mangialonga Run è abbinato un percorso enogastronomico molto apprezzato non solo dai partecipanti alla gara”.
La manifestazione si svolge nell’unica cittadina teramana che si fregia del titolo di “Città Slow” della rete Slow Food. Su questo aspetto si è soffermato in sede di conferenza stampa il sindaco di Controguerra Franco Carletta. In conferenza c'era anche il presidente del G.P. AVIS VAL VIBRATA Alberto Pompilii, la società che organizza.

Nessun commento:

Posta un commento