lunedì 6 febbraio 2012

IL GIOCOSPORT DEL CONI PER 3500 BAMBINI





IL CONI PER I PIU' PICCOLI
COMINCIA UN NUOVO ANNO INSIEME AL GIOCOSPORT



Dal 2006 a oggi, un costante punto di riferimento per l'attività sportiva nelle scuole primarie. Insieme al Coni. E' il Giocosport, iniziativa ormai classica che vuole offrire un contributo alla promozione dell’educazione motoria nella scuola elementare e favorire un corretto approccio a tale insegnamento rivolto agli alunni.
Nella provincia di Pescara, questo progetto del Coni definito di alfabetizzazione motoria, coinvolge un totale di 11 scuole e 15 plessi.
Il Coni regionale conta invece 10 scuole e 10 plessi.
Inoltra bisogna aggiungere a questi numeri anche le 3 scuole sotto il “controllo” del Miur, il ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
Il totale è di circa 3500 alunni delle scuole elementari di riferimento, cioè un'enormità, peraltro in crescita.
Il Giocosport è molto capillare nella sua concretizzazione, perché prevede trenta ore di attività per ciascuna classe, con istruttori del Coni di provata preparazione; il modo migliore per insegnare l'”abc” dello sport ludico a tanti giovanissimi che in caso contrario avrebbero difficoltà ad avvicinarsi alla pratica sportiva.
Anche per questo motivo – e non solo per le vittorie dei big a livelli internazionali – il Coni, in questo caso insieme alle autorità scolastiche di educazione fisica (referente per la provincia di Pescara, il professor Pasqualino Del Rosso), si erge più che mai a istituzione di valore irrinunciabile.


UFFICIO STAMPA CONI C.P. PESCARA – Paolo Sinibaldi
www.coni.pescara.it

Nessun commento:

Posta un commento