domenica 21 agosto 2011

Pallanuoto serie A2, Simply Sport: domani la ripresa della preparazione.


La stagione della serie A2 di pallanuoto di fatto comincia domani pomeriggio alle Naiadi con la ripresa della preparazione della Simply Sport. Il campionato avrà inizio tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre e, sempre in attesa di comunicazione della Fin, la Simply non sa ancora se sarà inserita nel girone Nord o nel girone Sud. Curiosità anche per il nuovo allenatore Ratko Stritof e per il prosieguo del mercato estivo che deve essere ancora completato.
L'ORGANICO. Allo stato attuale è esattamente quello della passata stagione, quello cioè che ha consentito alla Simply Sport di essere promossa in serie A2. Quindi rivedremo in porta Nicola Petaccia, insieme al gemello Jacopo, giocatore di movimento. Molto importante la conferma del bomber romano Angelo Mazzi, richiesto da molte squadre. Ci saranno i promettenti D'Aloisio, Di Ferdinando e De Joris, ci saranno Enrico Gobbi, Collini, Provenzano, Iervese, Mammarella. Squadra vincente non cambia nemmeno il capitano, ovvero la bandiera pescarese Tommaso Cianfrone. Non ci sarà invece il croato pluridecorato Ratko Stritof, che ha abbandonato la calottina al chiodo ed è stato promosso a primo allenatore. Unico volto nuovo, per adesso, il giovane ex “baby-prodigio” Marco Moscardino: il suo in realtà è un ritorno, arriva dalla Liguria, dal Camogli.
LO STAFF. Nella parte finale e decisiva dello scorso torneo, sulla panchina si era seduto il “presidentissimo” Luciano Di Renzo. I tanti impegni di lavoro lo riporteranno però dietro alla scrivania, per cui il nuovo allenatore della Simply Sport è Ratko Stritof. Per il 39enne croato, medaglia d'argento alle Olimpiadi di Atlanta 1996, si tratta della prima esperienza in panchina (o meglio, l'anno passato aveva guidato gli Under 15) e anche una scelta di vita rilevante, con la calottina al chiodo dopo una lunghissima carriera. Confermati nei loro ruoli, il direttore sportivo Donatello Gammelli e il dirigente accompagnatore Giampiero Lattanzio.
IL MERCATO. Alcune trattative sono state intavolate e sono a buon punto, ma è chiaro che il grosso del mercato la Simply Sport lo deve ancora fare. Arriveranno quasi certamente l'attaccante della Bustino (l'altra pescarese) Matteo Casini e il bomber della Payton Bari Enrico Provenzale. Inoltre si aspettano un centroboa (forse un australiano o comunque uno dei talenti attualmente impegnati alle Universiadi) e un marcatore.
NAZIONALE. Seconda parte del collegiale di allenamento in preparazione dei Mondiali Under 20 in programma a Volos (Grecia). La nazionale italiana guidata dal “nostro” Amedeo Pomilio sta rifinendo la preparazione alle Naiadi ma, a differenza del periodo 3-12 agosto quando era in compagnia di Australia e Canada, stavolta ha uno “sparring partner” ancora più prestigioso quale la Croazia. Dal 19 al 24 agosto, con diverse amichevoli in programma; la più vicina domani alle ore 19.

Nessun commento:

Posta un commento