lunedì 22 agosto 2011

Pallanuoto, il c.t. della nazionale italiana Campagna in visita alle Naiadi






La nazionale italiana Under 20 di pallanuoto sta ultimando il suo lungo stage di allenamento alle Naiadi, in preparazione dei mondiali di categoria a fine mese in Grecia. Anche stasera amichevole di prestigio contro la Croazia, altra candidata per la vittoria iridata tra qualche giorno, un test che gli azzurri allenati dal pescarese Amedeo Pomilio hanno vinto 7-6 dando buona mostra di sé.
Amedeo Pomilio, ex mancino implacabile che ha portato Pescara e l'Italia in alto, oggi coach di questi ragazzi promettenti ma anche vice-allenatore della nazionale maggiore che ha appena vinto un clamoroso oro ai Mondiali di Shangai.
Ed ecco che il commissario tecnico della squadra italiana campione del mondo Alessandro Campagna – oggi sicuramente il miglior allenatore del pianeta – ha invece voluto fare una bella sorpresa al suo vice e anche agli appassionati di pallanuoto pescaresi, facendo capolino alle Naiadi. Foto e tanti autografi, come si conviene a un personaggio all'apice della carriera, ma anche tanti spontanei sorrisi, perché ha avuto l'occasione anche di ritrovare cari amici e fare quattro chiacchiere al bar, con il gestore delle Naiadi Luciano Di Renzo e con il grande manager della pallanuoto Gabriele Pomilio, con il quale ha assistito fianco a fianco all'amichevole Italia-Croazia.
L'altra considerazione da fare è che nello staff azzurro ci sono tanti pescaresi, segno che questa città ha una tradizione quasi epidermica nel mondo della pallanuoto. Nel caso specifico della squadra Under 20, allenatore Amedeo Pomilio (figlio di Gabriele, ovviamente), medico sociale Patrizio Ripari – che per tanti anni è stato responsabile sanitario della squadra di club di Pescara quando si vincevano coppe e scudetti – assistente alla preparazione atletica Arnaldo Castelli e, infine, anche una collaboratrice al seguito degli “azzurrini”, Valeria Di Palo.
Senza dimenticare che tra i giocatori aggregati alla Under 20 c'è il nostro Francesco Di Fulvio, enfant prodige della disciplina, tesserato con la Florentia, che sta facendo un'esperienza al seguito del gruppo di Amedeo Pomilio, che su di lui punta molto soprattutto in prospettiva futura.
Insomma, in attesa che si torni a parlare di pallanuoto con i nostri club – Simply Sport in serie A2 e Bustino in serie B – ci godiamo questa scorpacciata di nazionale anche con la firma prestigiosa del c.t. Campagna.

Nessun commento:

Posta un commento