giovedì 23 gennaio 2020

Sport equestri a Vittorito e Bellante

L'Abruzzo dei cavalli è un mondo tutto da scoprire, con gli sport equestri che stanno crescendo in modo esponenziale. 
Le bellezze dei paesaggi si riescono a scoprire soprattutto grazie a discipline di lunghe distanze che permettono di andare oltre il campo di gara e di spaziare su per i sentieri.
A tal proposito, si è svolta a Vittorito (Aq) una gara qualificante di Endurance che ha visto al via più di 30 binomi (sono tanti) con svariati cavalieri intervenuti da fuori regione. 
È stata una prova generale per l'attuazione del regolamento entrato in vigore dal primo gennaio 2020.
Dal punto di vista meteorologico, contrariamente alle previsioni la giornata è stata più che discreta ed è trascorsa in un clima sereno.
Comitato organizzatore: I Cavalieri dell'Antera di Vittorito.
Percorso (davvero uno spettacolo): Vittorito, Raiano, Corfinio, Popoli.
Proprio in questo circolo, nel mese di aprile si disputerà una gara internazionale sempre di Endurance. 
Il Reining invece è una disciplina di origini americane (in modo semplicistico, potrebbe ricordare il rodeo), che in Abruzzo ha diverse strutture dedicate.
A Bellante (Te) si sono tenute due giornate importanti e “intense” per gli appassionati della disciplina equestre del Reining, trascorse negli impianti del River Ranch, in contrada Collerenti di Bellante.
È intervenuto il campione del mondo Gennaro Lendi, protagonista di un clinic in cui ognuno dei partecipanti ha potuto arricchire la propria conoscenza del cavallo, della tecnica e dello stile.
Come sempre, promotori dell’iniziativa sono stati l’ARAM  Associazione Reining Abruzzo Marche) e Daniela Muzi e Andrea Manucci, grandi sostenitori di questa disciplina nella regione e anche a livello internazionale. 

Foto: Endurance Vittorito 





Nessun commento:

Posta un commento