venerdì 10 gennaio 2020

Giovanni Mincarini: happy birthday Mister!

Il 10 gennaio evidentemente è il giorno degli allenatori. E' il giorno in cui è nato ad esempio Maurizio Sarri, mister della Juventus. Ma, venendo a noi, è anche il giorno in cui è nato, nel 1942, il pescarese doc Giovanni Mincarini. Prima calciatore, poi allenatore di lungo corso fin dai tempi del suo mentore Tom Rosati, quindi presidente. Ma attenzione, ancora oggi che è appunto il primo dirigente della D'Annunzio Pescara (calcio giovanile), Mincarini mantiene sempre la leadership anche in campo, anzi in panchina. Allena regolarmente i suoi ragazzi, quei giovani con i quali - come lui stesso ama dire e ribadire - parla lo stesso linguaggio, il linguaggio della semplicità ma anche della chiarezza. Pochi fronzoli, Mincarini è uno "tosto", uno che ama parlare senza mezze misure, ma anche un padre o nonno che dir si voglia che i suoi calciatori adorano. Oltre 60 anni sui campi dell'Abruzzo e delle regioni limitrofe (ha allenato anche la Fermana, è stato il selezionatore della rappresentativa regionale abruzzese e uno degli alfieri della indimenticabile Renato Curi, lo ricordano bene anche a Penne e in tutte le piazze dove si è seduto sulla panchina), ha fatto crescere intere generazioni di calciatori di ogni categoria. E il bello che, a 78 anni, continua a farlo. Perfino di recente, ha lanciato nel calcio che conta elementi come i centrocampisti Andrea Di Pinto (ha esordito in serie B con il Pescara di Cosmi) e Francesco Mele (ingaggiato un paio di anni fa dal Torino), oppure il fantasista Barbetta (Ascoli, Chievo, oggi bomber a Matelica) e il mediano Teraschi (a Latina), fino al portiere Mastropietro (giovanili del Pescara). 
Un giorno ha dichiarato: "Smetterò di allenare solo quando un mio calciatore esordirà in serie A". Ma ha anche aggiunto, nel giorno del suo compleanno: "Non fatemi gli auguri, a questa età è meglio non pensare agli anni che passano. Anche perché non ho tempo per festeggiare, devo andare in campo, i miei ragazzi mi aspettano per l'allenamento".
Estate o inverno, caldo o gelo, non c'è problema, lui è Giovanni Mincarini, della scuola di Tom Rosati... Tutta sostanza.







Nessun commento:

Posta un commento