venerdì 13 luglio 2012

LO SPORT NON VA IN VACANZA: IL 26 LUGLIO LA GRANDE FESTA DEGLI STUDENTI

di PAOLO SINIBALDI
Lo Sport non va in vacanza è una di quelle iniziative che non conoscono la parola crisi. O meglio, si confronta con la crisi ma cerca di superarla con le idee, l'entusiasmo e la voglia di fare. Quando questa sorta di mega-campus estivo nacque era il 2004, l'idea fu del Comune di Pescara insieme al Coni locale, la leva politico-amministrativa e il braccio operativo insieme, un binomio che dura a tutt'oggi.
Tradotto, Lo Sport non va in vacanza significa permettere di praticare attività sportiva anche nei mesi estivi – lontano dalla scuola – a un numero enorme di studenti di Pescara e provincia tra scuole elementari e scuole medie. Un bel vantaggio per gli insegnanti delle scuole, che così non rischiano di ritrovarsi a settembre con degli alunni “obesi”; per i ragazzi stessi che così si avvicinano sempre più alla pratica sportiva divertendosi, aggregandosi con altri giovani che condividono gli stessi valori; per le famiglie, che in questo modo riescono a stare tranquille sapendo i propri figli in buone mani.
I numeri dicono che Comune e Coni hanno saputo coinvolgere circa 800 giovani studenti, dislocati nei due mesi di attività (da metà giugno a poco prima di Ferragosto) tra lo stadio Adriatico-Cornacchia, l'impianto sportivo di Zanni e il centro Rocco Febo-ex Gesuiti.
Il bello è che quest'anno le iscrizioni sono state fatte per la prima volta on line e che sono letteralmente volate via in pochi minuti, non appena aperte!
Non ci vuole tanto a capire che lo sport reso fruibile da tutti, dalle famiglie in primis, è merce rara e appetitosa e resta uno dei capisaldi del Coni.
Enzo Imbastaro, presidente provinciale del comitato olimpico: “E' assolutamente così, ci battiamo fortemente per questo. Abbiamo raggiunto numeri importanti, se avessimo tenuto aperte le iscrizioni ancora a lungo sarebbero cresciuti ancora e a dismisura, ma poi si sarebbero create problematiche di gestione dei tanti ragazzini. Sottolineo la valenza sportiva, ma anche sociale, di questo progetto”.
L'assessore allo sport del Comune Nicola Ricotta rilancia: “Per la prossima edizione ci prefiggiamo l'obiettivo di fare ancora meglio, perché Lo Sport non va in vacanza si sta dimostrando un appuntamento che i ragazzi e le loro famiglie attendono con ansia. Il 26 luglio faremo anche una grande festa finale, ma ci tengo a precisare che le attività andranno avanti sino al 10 agosto”.
CONVEGNO. Il Coni, lo Sportello provinciale dello sport, la Commissione di Studio sul no profit sportivo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Pescara organizzano un importante convegno presso la sala Tosti dell'ex Aurum. Il primo appuntamento c’è stato oggi, il secondo venerdì prossimo. Titolo: Il ruolo del dottore commercialista nella consulenza al mondo dello sport dilettantistico.

Nessun commento:

Posta un commento