mercoledì 25 luglio 2012

LA RIEVOCAZIONE STORICA PER ECCELLENZA: IL PALIO DEL BARONE





COMUNICATO STAMPA

IL GRANDE EVENTO DEL PALIO DEL BARONE

TORTORETO SI RISCOPRE MEDIEVALE

IL PROGRAMMA GENERALE





Per il dodicesimo anno torna il Palio del Barone, di sicuro una delle chicche estive della regione abruzzese. Una doppia serata, la prima per presentare l'evento con una sorta di antipasto già molto spettacolare (la cosiddetta Sfilata del Barone, a Tortoreto Lido), la seconda per celebrare la rievocazione storica (nel centro storico di Tortoreto Alto) davanti a una folla di appassionati.

E' ancora una volta l'associazione Due Torri a organizzare una manifestazione che si riallaccia ad antiche tradizioni storiche del passato di Tortoreto.
L'evento oltre a riproporre spettacoli medievali è caratterizzato dalla sfida tra i due rioni storici di Tortoreto: Terravecchia che ha come simbolo la tortora e Terranova che ha per emblema il corvo, che si daranno battaglia in una vasta gamma di giochi storici.

L'obiettivo è la conquista del "Drappo" della vittoria che ogni anno viene istoriato per l'occasione da un artista attraverso un bando di concorso.
Il Drappo del 2012 è stato disegnato da Saverio Magno - di San Benedetto del tronto - con

una tecnica pittorica del tutto particolare.

La rievocazione storica è ambientata nel 1234 quando Tortoreto era sotto il dominio dei Baroni, i quali parteggiavano per l'imperatore Federico II.
L'Imperatore Federico II inviò il suo vicario Rinaldo di Brunforte, che aveva da poco sposato

Forasteria figlia del Duca Rainaldo di Acquaviva a visitare la Baronia di Tortoreto e, in occasione di tale evento, il Barone Roberto di Turturitus indì grandi festeggiamenti con giochi, musiche e danze.
E' questo avvenimento, questo momento della nostra storia che il Palio si propone di far rivivere nella cornice più appropriata, il cuore del centro storico di Tortoreto.



Il programma:

SABATO 4 AGOSTO ORE 12 SALA GIUNTA COMUNE TORTORETO ALTO - CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE: alla presenza degli

organizzatori e delle istituzioni, la vostra redazione è invitata a prendere parte all'appuntamento, ringraziandovi in anticipo per lo spazio che vorrete concederci.

MARTEDI' 7 AGOSTO ORE 21.30 TORTORETO LIDO - SFILATA DEL BARONE: nel corso della Sfilata lungo le principali via del lungomare, presentata da Paolo Sinibaldi, ci saranno spettacoli di trampolieri, mangiafuochi e sbandieratori.

Nell'occasione verrà mostrato il Drappo e ci sarà la cosiddetta consegna della terra alla chiesa.

SABATO 16 AGOSTO ORE 20.30 CENTRO STORICO TORTORETO ALTO - PALIO DEL BARONE: un classico, con la sfida in piazza tra i rioni di Tortoreto. Lo scorso anno vinse Terravecchia, che anche nel computo generale conduce per 6-5 contro Terranova. Al grande spettacolo del Palio - presentato dal dicitore medievale Fabio Di Cocco - prenderanno parte diversi gruppi abruzzesi e marchigiani e, per la prima volta nella storia, anche la Disfida di Barletta. Per consentire al maggior numero di persone possibile la visione dell'evento, è stato allestito anche un maxi-schermo Led per le vie di Tortoreto Alto. Nelle vie, anche un gran numero di mestieranti e mercanti per allietare la serata. Chiuderà il Palio, l'affascinante gioco di fuochi e colori dell'incendio della Torre. Il Comune ha previsto un servizio di bus navetta per evitare problemi di parcheggio a chi volesse raggiunge il centro storico da località limitrofe, con partenze scaglionate da Tortoreto Lido.






Nessun commento:

Posta un commento