domenica 2 dicembre 2012

IL MAGGIOLINO E LA PORSCHE, STESSA STORIA...


Ma Top Gear è a conoscenza della storia?”





di PAOLO SINIBALDI - direttore VOLKSWHEELS





Top Gear è uno show televisivo della BBC che tratta come argomento principale i veicoli, in particolare automobili, con uno stile umoristico e provocatorio.
Il format attuale, che ha vinto
Emmy Award e BAFTA,[1] vanta una stima di 350 milioni di spettatori in tutto il globo,[2] 8 milioni dei quali lo seguono ogni settimana nel Regno Unito su BBC Two. I presentatori sono Jeremy Clarkson (soprannominato Jezza), Richard Hammond (Hamster), James May (Captain Slow).

Io adoro Top Gear, guardo questa trasmissione su Sky, sul digitale, su Internet, dovunque sia possibile. Si parla di automobili e lo si fa anche scherzandoci su... ma fino a un certo punto!!!

Qualche tempo fa mi sono imbattuto in una puntata e ho inizialmente “strabuzzato” gli occhi quando ho visto che Captain Slow stava provando un vecchio Maggiolino rosso, vecchio ma sempre ovviamente molto bello, al cospetto delle bruttissime (eufemismo) macchine di oggi.

A un certo punto la prova si sposta nel deserto, per confrontare il Maggiolino anni sessanta con una nuova Porsche Carrera Turbo. Prova naturalmente improponibile sul lato delle prestazioni, ma mi sarei aspettato un po' di attenzione in più alla storia.

Infatti, quando Captain Slow (si chiama così perché è praticamente basso come Giovinco) ha affermato quasi con sdegno che il Maggiolino è esteticamente orribile e che non è possibile – anzi che è un falso storico – sostenere la tesi secondo cui la Porsche sia una costola del Maggiolino a livello di evoluzione stilistica e di matita... allora ho pensato che il conduttore stesse vaneggiando.

Aveva forse dimenticato la storia di Ferdinand Porsche senior, aveva forse dimenticato le forme del Maggiolino, il tipo di motore boxer, le altre soluzioni tecniche e motoristiche, il sound che si scatena dal metallo del Maggiolino e della Porsche?

Ok, va bene che a Top Gear scherzano... ma quando si vanno a toccare i mostri sacri e soprattutto quando si dicono inesattezze palesi, allora si sconfina nella disinformazione.

Da giornalista (e conduttore) anch'io, so bene che ogni tanto si scrivono e si dicono delle esagerazioni, ma tra il fare un po' di show e l'affermare cose false, ce ne passa.

Io adoro Top Gear. Ma adoro di più il Maggiolino e allora... voto 2 per stavolta a Top Gear e voto 10 al Maggiolino. E alla Porsche. Perché loro non ci tradiscono mai.

Intanto beccatevi la foto di Top Gear e anche quella del boxer del mio Maggiolino del 1971!
 
 
 
 













































Nessun commento:

Posta un commento