domenica 17 luglio 2011

Concluso il Memorial Sestili: una grande festa della pallanuoto.

COMUNICATO STAMPA
Il Memorial Andrea Sestili è un successo
La quinta edizione va alla Bustino


FINALE 7°-8° POSTO: Waterpolo Master Pescara-Pallanuoto Teramo 2-6.
FINALE 5°-6° POSTO: Simply Sport Master-Pallanuova Vicenza 3-5.
FINALE 3°-4° POSTO: Payton Bari-Amici di Andrea 2-7.
FINALE 1°-2° POSTO: Rari Nantes Roma-Polisportiva Bustino 2-6.
MIGLIOR PORTIERE: Giancarlo Attolico (Payton Bari).
MIGLIOR GIOCATORE: Eugenio Mignati (Rari Nantes Roma).


Prima la Bustino, seconda la Rari Nantes Roma, terzi gli Amici di Andrea. Ma il risultato agonistico è solo un piacevole accessorio, perché al Memorial Andrea Sestili si gioca soprattutto per divertirsi, per passare due giorni al sole delle Naiadi a Pescara e per un fine nobile: ricordare un giovane pallanuotista prematuramente scomparso. Nel nome dello sport.
Certo, qualche sfottò nelle partite non manca mai, qualche protesta col sorriso all'indirizzo degli arbitri (a cui, comunque, va un grazie sempre e comunque per la loro disponibilità) pure, un pizzico di agonismo idem, ma fortunatamente si tratta di un mega-ritrovo tra amici accomunati dall'unico fine che è fare sport.
A proposito di amici, gli amici storici di Andrea Sestili si sono prodigati alla grande nell'organizzazione della quinta edizione del memorial, in primis Tommaso Cianfrone e Giampiero Lattanzio. Cianfrone: “Non dimenticheremo mai Andrea. Ecco il vero significato dello sport, essere uniti sia nel bene sia nel male. A livello organizzativo, poi, credo sia andato tutto bene, stiamo crescendo sempre di più e già pensiamo al prossimo anno”. I vincitori sono stati guidati da Franco Di Fulvio, vecchia gloria della pallanuoto per aver militato con la mitica Sisley a cavallo degli anni ottanta e novanta: “Un vero piacere per me stare qui alle Naiadi, in un impianto straordinariamente bello e con tanti vecchi amici con i quali ho condiviso pagine indelebili della mia vita. Però... come passano gli anni! Sulla vittoria odierna, bene così, la Bustino è arrivata preparata a questo Memorial, ma onore anche ai nostri avversari della Roma. E complimenti a Cianfrone e Lattanzio per l'organizzazione”. Organizzazione in effetti molto buona, anche perché a margine degli incontri gli spettatori e gli accompagnatori si sono potuti avvalere dello scenario fantastico della vasca olimpica scoperta delle Naiadi, con tanto di lettini al sole e buffet. Cosa chiedere di meglio? E poi l'amarcord. Rivedere in acqua le parate di Maurizio Gobbi (oggi Simply Master) o la grinta di Luciano Di Renzo (gestore delle Naiadi e per oggi giocatore della Simply Master), la classe di Sergey Maximov (Bustino) o l'icona di Marco D'Altrui (in panchina alla Pallanuova Vicenza), è stato impagabile. Una curiosità: la Pallanuova Vicenza – in pieno spirito goliardico – ha schierato anche una donna come giocatrice, ovvero Chiara Reviglio, ex campionessa di nuoto sincronizzato. Uno spettacolo nello spettacolo.
Chiusura a Filippo Sestili, fratello di Andrea: “Siamo sempre molto commossi (insieme a Filippo, anche mamma Pina, ndc.) quando veniamo qui per il torneo e quando presenziamo alle premiazioni. Non finirò mai di ringraziare chi tiene in vita questo memorial e quindi anche la figura di mio fratello”.


UFFICIO STAMPA NAIADI – PAOLO SINIBALDI – www.paolosinibaldi.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento