giovedì 12 luglio 2018

Pickleball: la coppa del mondo fa tappa in Abruzzo

E' uno dei grandi eventi sportivi che l'Abruzzo ospiterà in questo 2018 davvero al top. Si tratta di uno sport ancora poco conosciuto in Italia, ma da diversi anni molto praticato negli Stati Uniti e in generale nell'America del Nord. Si chiama PICKLEBALL e, per semplificare al massimo, si potrebbe definire una via di mezzo tra il tennis e il badminton.
Sarà la città di Montesilvano a ospitare dal 18 al 22 luglio l'Italian Open, ovvero la seconda edizione della coppa del mondo di pickleball, evento ufficiale della federazione internazionale di pickleball.
Il Comune di Montesilvano ha raccolto l'invito e non si è lasciato sfuggire questa chance, che è arrivata anche grazie alla posizione geografica ottimale della località adriatica e alla buona disponibilità alberghiera.
Lo scorso anno l'evento è andato in scena a Madrid, per il 2018 invece l'ombelico mondiale del pickleball sarà il Pala Dean Martin montesilvanese, dove saranno allestiti i campi da gioco.
Si tratta di una competizione tra squadre di pickleball in rappresentanza dei diversi continenti.
Sono attesi oltre 400 atleti, con grande partecipazione americana, luoghi dove il pickleball è sovrano.
Infatti toccherà all'America del Nord difendere il titolo conquistato lo scorso anno, battendosi contro il Team Europa nelle competizioni di doppio femminile, doppio maschile e doppio misto.
L’Italian Open international tournament è organizzato dall'Associazione italiana pickleball, presieduta da Zelindo Di Giulio, che è anche il direttore del torneo.
LA PRESENTAZIONE ALLA STAMPA CI SARA' LUNEDI' 16 LUGLIO ALLE ORE 11 NELLA SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI MONTESILVANO







COS'E' IL PICKLEBALL
Il Pickleball è uno sport simile al tennis e badminton.
Questa disciplina atletica fu ideata nel 1965 da Will Billy Bill Jr., Barney McCallum e l'ex-politico Joel Pritchard in USA. Attualmente sono migliaia le scuole statunitensi che hanno in programma il pickleball come attività fisica per gli allievi.
Il campo di gioco è come quello di badminton; l'altezza della rete (sport), agli estremi, è di 36 pollici (una yarda, ossia 91,44 centimetri) per essere almeno 34 pollici (ossia 86,36 centimetri) al centro. La racchetta è con piatto solido e la palla è in plastica di peso 21-29 g e diametro 7,3-7,62 cm. Le forme di gioco sono due: individuale e doppio. La partita è vinta da chi totalizza 11 punti distanziando gli avversari di due punti quindi in situazione di parità sul 10-10 si prosegue a oltranza sin quando qualcuno realizza due punti consecutivi. Le altre regole sono uguali o simili a quelle di tennis.

Nessun commento:

Posta un commento