giovedì 16 gennaio 2014

ARTIC LAPLAND RALLY: E' PARTITA LA SPEDIZIONE ABRUZZESE

Gli addetti ai lavori lo sanno già, ma tutti gli altri forse non sono a conoscenza che nella punta più a nord dell'Europa esiste un rally che si corre a temperature polari.
Si corre appunto nel circolo polare artico, nella Lapponia finlandese, e si corre da 49 anni. Ma la notizia è che l'evento – l'Arctic Lapland Rally – si svolge nella città storicamente definita di Babbo Natale, dove c'è perfino un ufficio di Babbo Natale (!), cioè Rovaniemi.

L'appuntamento è per il 24 e 25 gennaio, ma i preparativi per questa impegnativa e affascinante trasferta sono iniziati già da un pezzo, tanto che la troupe è partita già oggi per raggiungere i ghiacci del nord.

Troupe nutrita al seguito dell'unico equipaggio abruzzese al via, la potente Subaru Impreza Wrc del pilota Lucio Petrocco insieme al suo fido navigatore Antonio Savini.
Proprio Savini è stato il pioniere tra i rallisti della nostra regione ad iniziare questa avventura, ed è giunto all'ottava partecipazione, mentre Petrocco è “solo” alla sesta.

Un rally sui generis, cui negli anni si sono cimentati grandi campioni anche di Formula 1 quali Mika Hakkinen o Kimi Raikkonen, Mikka Salo, Keke e Nico Rosberg.

“Sta diventando una piacevole abitudine – ci ha detto Savini – sia per il fascino di quelle foreste ghiacciate sia per la perfetta organizzazione, ma anche per la cordialità degli amici della Lapponia. Obiettivi? Magari arrivare davanti a qualche pilota famoso, pochi anni fa siamo giunti praticamente a ridosso di Hakkinen”.
E chissà, anche toccare la barba di Babbo Natale!

PAOLO SINIBALDI per Lucio Petrocco-Antonio Savini Artic Lapland Rally
Ufficio stampa








Nessun commento:

Posta un commento