martedì 12 dicembre 2023

Salute uditiva: prezioso riconoscimento per Mauro Menzietti

Anche l’Italia tra i maggiori esperti mondiali di salute uditiva.

MAURO MENZIETTI tra i 10 membri dello Steering Committee dell’OMS

Lo ha sancito la riunione del #WorldHearingForum stakeholders and members che si è tenuta a #Ginevra, nel quartier generale dell’#OrganizzazioneMondialeDellaSanità
Il World Hearing Forum è l’organismo voluto all’interno dell’OMS stesso a partire dalla storica Risoluzione WHA 70.13 del 2017 sul contrasto alla disabilità uditiva nel mondo. Una rete globale che riunisce tutti coloro che si impegnano a diffondere il valore della #SaluteUditiva.

Dal 2018 l’Italia, rappresentata da Udito Italia, con la presidente Valentina Faricelli e il fondatore Mauro Menzietti, che ricopre anche il ruolo di presidente dell’Associazione nazionale Audioprotesisti, lavora con grande impegno all’interno del Forum, diffondendone in Italia i principi e le esortazioni.
➡️ E proprio in occasione delle giornate di Ginevra, a Mauro Menzietti è stato assegnato un importante riconoscimento, quello di membro dello Steering Committee del WHF, ovvero la rosa dei 10 membri che ha il ruolo di guida e di indirizzo al livello mondiale delle azioni dell’organizzazione verso il raggiungimento dei propri obiettivi: rendere la salute uditiva e le cure accessibili a tutte le persone, garantendo che l’assistenza sia inclusa nella copertura sanitaria universale ⬅️

ℹ️ Nonostante i grandi progressi nella diagnosi e nella gestione del l’#ipoacusia, compiuti negli ultimi anni, ancora meno del 20% di coloro che necessitano di cure uditive riceve effettivamente i servizi richiesti. Ciò si traduce in un enorme divario che comporta enormi costi sanitari, sociali ed economici in tutto il mondo. Uno degli ostacoli maggiori nella prevenzione e cura della disabilità uditiva, è la mancata conoscenza dell’importanza dell'udito e dell'impatto dei problemi uditivi nella vita delle persone.
Sfida raccolta da ormai 15 anni in Italia da Udito Italia, la Onlus fondata da Mauro Menzietti che, proprio partendo da Pescara, oggi porta avanti campagne di prevenzione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale. Un impegno che negli anni è valso alla Onlus il riconoscimento della Presidenza della Repubblica per il valore sociale delle campagne.

📷 Nelle foto: Mauro Menzietti fondatore di #UditoItalia, con Shelly Khanna Chadha capo dei programmi di prevenzione e sensibilizzazione sulla salute uditiva dell’OMS e Valentina Faricelli presidente Udito Italia Onlus - Nonno Ascoltami a Ginevra e l'auditorium nel Palazzo dell'OMS a Ginevra dove si sono svolti i lavori.

#LaTvLab

#PaoloSinibaldi 





Nessun commento:

Posta un commento