martedì 12 settembre 2023

Arti marziali a Montesilvano: è tutto pronto

È tutto pronto, mancano poche ore al via di una delle manifestazioni internazionali di arti marziali più partecipate.
I dati previsti dagli organizzatori (ACSI - Associazione Centri Sportivi Italiani) parlano di oltre 800 atleti suddivisi tra le varie discipline, oltre ai tecnici che arriveranno da ogni parte del mondo e naturalmente gli accompagnatori.
Le date vanno da giovedì 14 a sabato 17 settembre, per un evento che, di fatto... sono due eventi.
I Campionati Europei di Shuai Jiao e lo Stage nazionale di Arti marziali, che comprenderà quindi le varie specialità, ovvero: Aikido, Gatka, Jeet Kune Do, Ju Jitsu, Karate, Katori, Kick Boxing, Lotte tradizionali, Muay Thai, May Boran, Qwan Ki Do, Scherma storica, Tatami Kids.
E naturalmente Shuai Jiao, che nell'occasione sarà campionato continentale, quindi manifestazione con una altissimo profilo non solo partecipativo ma anche agonistico.
Il tutto si svolgerà al Pala-Dean Martin di Montesilvano.

Saranno ben 27 i paesi rappresentati ai prossimi Campionati Europei di Shuai Jiao, antichissima arte marziale cinese.

L'evento è promosso dalla sezione arti marziali dell'Acsi, che ancora una volta ha deciso di portare a Montesilvano e quindi in Abruzzo questo evento (prima edizione nel 2014) ormai tradizionale.

Per chi non lo sapesse, lo Shuai Jiao è una forma di wrestling in giacca praticata in Cina. Ha molte somiglianze con Judo e Lotta mongola, ma le tecniche utilizzate nell'arte marziale furono sviluppate per la prima volta secoli fa.
La prima competizione di Shuai Jiao si tenne nel 1935.
Oggi, questa disciplina viene insegnata nelle accademie militari e di polizia cinesi in tutta la Cina.

Di seguito, le delegazioni presenti tra campionati e stage: Portogallo, Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Austria, Olanda Polonia, Serbia, Bosnia, Macedonia del Nord, Lettonia, Estonia, Grecia, Armenia, Malta, Romania, Croazia, Ucraina, Italia, Olanda, Costa d'Avorio, Svizzera, Bulgaria, Svezia, Finlandia, Usa.


Nessun commento:

Posta un commento