domenica 20 dicembre 2020

Nuoto: l'abruzzese Di Fabio secondo agli Assoluti invernali

Tra i grandi big dello sport abruzzese, ce n'è uno che forse è stato meno celebrato di altri. E' un 24enne nuotatore di Cupello, comune del Medio Vastese, si chiama Nicolangelo Di Fabio e di medaglie importanti ne ha già vinte diverse. Vero talento del nuoto italiano, è nuovamente salito sui gradini alti del podio anche in questo surreale 2020. In occasione dei Campionati Italiani Assoluti invernale, che si sono svolti a Riccione, Nicolangelo è arrivato secondo nei 200 misti, dietro a Giovanni Sorriso del Circolo Canottieri Aniene (2’01”74”) e davanti a Massimiliano Matteazzi (2’02”25, Nuoto Vicenza Libertas).

Nella vasca coperta di Riccione, ha siglato il crono di 2’02”06, primato personale. Il precedente era di 2'03”53” realizzato al trofeo Sette Colli, uno dei meeting più importanti a livello internazionale.

Di Fabio è tesserato per il Gruppo Sportivo Esercito, a Vasto dove si allena è seguito dai coach Walter Coccia e Massimo Tucci, mentre il suo preparatore atletico è Marco Acquarola.

E' stata un'edizione dei Campionati Italiani molto diversa da quelle del passato, per tanti motivi. Intanto perché i risultati ottenuti saranno presi in esame come possibile pass olimpico, quindi per le rigide procedure attuate dalla federazione per ridurre al minimo i rischi di contagio. Tamponi a tutti gli atleti, allenatori , accompagnatori, giudici e altri ammessi alla piscina.

Nel palmarès di Di Fabio troviamo un argento in staffetta 4x200 stile libero e bronzo nella 4x50 stile libero a Doha Mondiali 2014 in vasca corta; oro nei 200 sl e argento nella 4x100 sl alle Olimpiadi giovanili di Nanchino nel 2014; argento nei 200 sl e 4x200 sl, bronzo nella 4x100 sl agli Europei giovanili nel 2014.






Nessun commento:

Posta un commento