martedì 10 dicembre 2019

Sci di fondo, un grande amore in Abruzzo

La situazione dello sci di fondo abruzzese è definita “incoraggiante” dai principali addetti ai lavori. Incoraggiante sia per la bellezza dei luoghi dove praticare, luoghi che Madre Natura ci ha gelosamente lasciato in custodia, sia per la bravura di diversi giovani che promettono bene. L'entusiasmo non manca e si basa anche sulle tradizioni, che riportano l'Abruzzo a vecchi fasti nello sci di fondo, mai dimenticati.
Impossibile non citare il più grande di tutti, quel Biagio Di Santo (Sci Club Opi) che negli anni novanta ha fatto parlare di sé a livelli altissimi: 1992 campione italiano Allievi, 1994 medaglia d'oro ai tricolori Aspiranti, 1997 oro tra gli Junior e sempre nel 1997 oro a staffetta e bronzo individuale ai Mondiali di categoria!
Oggi la dinastia dei Di Santo prosegue con il figlio di Biagio, Leonardo (Sci Club Opi), che ha conquistato la medaglia di bronzo agli italiani Ragazzi.
La storia è lunga e bisogna citarla, cercando di non far torto ai tanti che l'hanno scritta. Partendo dagli anni settanta con Alfredo Cocco (U.S. Pescocostanzo), che ha fatto parte per un decennio fino al 1985 della squadra A di Coppa del Mondo. Più di recente, rammentiamo le gesta di Federico Colamarino, Domenico Sciullo, Giacomo D'Eramo (U.S. Pescocostanzo), Federico Musilli (Sci Club Barrea), Antonio Belli, Simone Glori (Sci Club Alfedena), Antonio Giulio Ruggiero, Antonio e Diego Boccia, Secondino Cimini (Sci Club Opi), oltre a Linda Giardini dello Sci Club Neve e Ghiaccio di Roccaraso. E molti altri ancora, a testimonianza di una bella storia per una regione così piccola come la nostra.
Per circa un trentennio la squadra regionale ha avuto come iconico responsabile tecnico Nunziato Di Santo, papà di Biagio e nonno di Leonardo, mentre ora il ruolo è ricoperto da Loreto Cera. Coadiuvato da Arturo Como presidente della commissione tecnica. Esiste anche una squadra di comitato, il cui tecnico è Elena Como (nello staff, Loreto Cera, Ugo Sciullo e Biagio Di Santo) ed è composta da: Mirco Julio, Franco De Santis, Vincenzo Di Cola, Onelio Di Giulio, Filippo Curti, Leonardo Di Santo e Stefania Donatelli.
Inoltre, vantiamo due istruttori nazionali: Tommaso Tamburro, coordinatore del centro-sud Italia nonché membro dello staff della nazionale Under 23, e Alessio Giancola che fa parte della scuola tecnici federali.
Anche a livello organizzativo, in regione sono stati ospitati eventi di portata nazionale, nel 2018 i campionati italiani Allievi e a seguire prove di Coppa Italia di Ski Roll, a Alfedena.

Biagio Di Santo (numero 76) ai Mondial del 1997



Nessun commento:

Posta un commento