martedì 10 dicembre 2019

Lo sci alpino abruzzese: il punto della situazione

Lo sci alpino rappresenta il fascino, la bellezza, la velocità e la forza. Disciplina in cui emergere è molto difficile, ma allo stesso tempo è anche un settore in cui si riversano grandissime attenzioni anche da parte degli osservatori nazionali. Non è un caso che ad esempio lo scorso anno nell'ambito della festa di premiazione del comitato regionale, ci fu la presenza del presidente nazionale Flavio Roda. I suoi complimenti non sono caduti certo nel vuoti, sia perché fatti da un personaggio che ha rappresentato la storia dello sci italiano sia perché inquadravano l'Abruzzo tra le regioni considerate emergenti. Ne ha fatto tesoro il presidente del comitato regionale Angelo Ciminelli, che sta lavorando alacremente per portare in regione manifestazioni di sicuro interesse e alimentare il movimento, ma anche per far crescere – insieme ai tanti bravi allenatori a sua disposizione – la qualità tecnica degli atleti.
Le punte di diamante sono due e sono due punte che hanno già iniziato alla grande la stagione corrente. Sono una donna e un uomo, sono giovani e non hanno avuto timore di allontanarsi dai loro luoghi natii per coltivare un sogno.
La promessa rosa si chiama Giulia Di Francesco, ventennne aquilana in forza alle Fiamme Gialle, in orbita azzurra essendo inserita nella squadra C. Piccola di statura, testarda con lo sguardo vispo, muscolarmente e tecnicamente di livello superiore, figlia d'arte (suo papà è Maurizio, attuale tecnico della squadra di comitato), Giulia potrebbe in breve tempo ritagliarsi spazi... da copertina.
La promessa tra gli uomini porta il nome di Goffredo Mammarella, 19enne nativo di Rocca Di Cambio con lo Ski Team Le Rocche e aggregato con il gruppo sportivo Carabinieri. Atleta di interesse nazionale, ha avuto un avvio di stagione 2019-20 sfolgorante, andando a centrare diversi risultati nelle gare FIS Njr.
E poi ci sono, scendendo leggermente di età, gli atleti di categorie giovanili quali ad esempio Ilaria Di Sabatino di Galiano Aterno nell'aquilano (tesserata Sci club Eur) e Andrea Piccone (Sci club Ovindoli Extreme) che hanno conquistato negli anni il prestigioso “Pinocchio sugli sci”.
Il comitato ha una squadra regionale di sci alpino, composta da sciatori di cui sentiremo parlare a livelli sempre maggiori: ovviamente Goffredo Mammarella, ma anche Giulia Leoni, Vittoria Di Stefano, Filippo Arnaudo, Massimo D'Ercole e Tommaso Rainaldi.
Ci sono grandi aspettative per l'Abruzzo dello sci, con le sue località da far conoscere in tutti i modi sul territorio italiano. E adesso? Si aspetta la neve, elemento fondamentale per coltivare i propri sogni.

Angelo Ciminelli


Goffredo Mammarella

La squadra di comitato

Giulia Di Francesco

Nessun commento:

Posta un commento