martedì 10 dicembre 2019

Fise Abruzzo in festa

La serata di gala Cavallo d'Oro, si terrà venerdì 13 dicembre 2019 presso il Parc Hotel Villa Immacolata a San Silvestro di Pescara. Un appuntamento di grande rilevanza per l'intero movimento targato Fise Abruzzo.
In questa serata, in cui tutta l’equitazione abruzzese sarà riunita all’insegna del più grande spirito sportivo, saranno premiati i successi degli atleti che si sono particolarmente distinti durante le stagioni agonistiche 2018 e 2019.
Duecentosettanta circa i premiati, impossibile quindi citarli tutti; perciò in questo articolo cercherò di effettuare un sunto dei migliori risultati ottenuti nel lasso di tempo in questione.
Tra gli atleti di valore internazionale, impossibile non citare l'amazzone marsicana Velia Angelini, che nel 2019 ha conquistato – tra i tantissimi titoli di una carriera davvero prestigiosa e non ancora conclusa – un ottimo 3° posto nella finale del Talent Show Jumping di Fieracavalli Verona (fiera internazionale dei cavalli), a cui aveva meritato la qualificazione in corso d'anno.

Attività internazionale per un altro celebrato cavaliere (di L'Aquila), Piergiorgio Bucci. Si è aggiudicato il Longines Gran Prix del concorso internazionale a 4 stelle di Crans Montana in Svizzera di salto ostacoli; una prestazione quella di Bucci ritenuta “davvero stellare”dai presenti.
Bucci ha chiuso la gara a due manches (h. 160) senza alcun errore e con il più veloce tempo del tracciato finale: 40”45, strappando la vittoria al tedesco Hans Dieter Dreher, secondo, in sella a Berlinda (0/0; 40”71). Bucci è ufficiale dell’Arma di cavalleria, atleta e istruttore federale dell’equitazione specialista nella disciplina del salto ostacoli.
Non solo: ha bissato nel CSI4 di St. Tropez dove ha fatto suo il Gran Premio del secondo dei quattro appuntamenti dell’Hubside Fall Tour.

E' stato un anno speciale per la disciplina Endurance. Nello specifico Melissa Bisoffi, aquilana. In sella a Carioca de Bozouls, l’amazzone è stata in gara a Pamiers, nel dipartimento dell’Ariège, della regione francese dell’Occitania (a sud di Tolosa), per partecipare alla CEI2 di 120 chilometri. La campionessa azzurra, che ha già fatto parte della Nazionale di Endurance agli Europei del 2017 a Bruxelles e ai Mondiali di Tryon, nel North Carolina nel 2018, ha inanellato importanti risultati nel 2019, con un secondo posto nell'internazionale di 120km ad Ermelo (Olanda) e lo scorso ottobre vincitrice dell'internazionale 120km di Fontainebleau, in Francia.

Italia medaglia d'argento con la squadra dei senior nei Campionati Europei di Reining in svolgimento in Svizzera a Givrins. Tra i componenti, anche il portacolori abruzzese Fabio Alfonsetti, da Cepagatti, con Great Magnetic, un Quarter Horse di proprietà di Giulio Trevisan.
Great Magnetic e Fabio si sono superati, disputando una grandissima prova terminata ex-aequo con il binomio svizzero formato da SLJ Smart Doc e Daniel Schmutz, con uno score di 213,5 punti.
Lo stesso Alfonsetti nella prova individuale del secondo giorno di gara ha invece ottenuto il 13esimo posto.

Una medaglia (del 2018), che vale la pena di essere sottolineata, è quella del giovane Lorenzo Savini in sella a Left in Kenia in occasione dei Campionati del Mondo individuali di Mounted Games Under 17 di La Bonde in Francia.

Complimenti anche a Laura Delicati da Controguerra, per gli ottimi risultati ottenuti nell’ultima edizione del Bronze tour a Fieracavalli Verona.
Questa giovane amazzone, in particolare ha messo a segno un ottimo settimo posto nella gara a tempo del primo giorno, tra l'altro a pochi decimi di secondo dal podio. L’amazzone era alla sua prima esperienza in una competizione di questo livello in un arena così difficile.

Grande soddisfazione per l'equitazione abruzzese ai Campionati Italiani di Completo Pony 2019. La nostra regione ha conquistato la medaglia d'oro nel Trofeo Over 11 con il giovane cavaliere Lorenzo Della Cagna e il suo pony Lenny. Il Completo racchiude tre prove differenti delle discipline olimpiche, il dressage, il cross e il salto ostacoli.

Ancora endurance con Soraya Susco e la sua importante vittoria a Follonica, dove sono andati in scena i Campionati Italiani MiPAAFT 7 Anni, il quarantennale ANICA, la Tappa Finale Coppa Italia e il Trofeo Città di Follonica.
Soraya Susco, de I Cavalieri dell’Antera di Vittorito (AQ), si è aggiudicata con Alcazar Armor il Trofeo Città di Follonica, categoria CEI2 Ladies, concludendo i 120 Km di gara alla media di 17,013 Km/h. Strepitosi i tempi di recupero di Alcazar Armor ai tre cancelli veterinari intermedi (1’38” al primo, 2’02” al secondo e 1’48” al terzo). Eccezionale l'ultimo giro alla velocità di 19,599 Km/h, con cuore a 57 battiti a meno di 7’ dall'arrivo finale e ottimi parametri generali con cui conquista anche la Best Condizion, a riprova del corretto allenamento del cavallo e della brillante conduzione di gara da parte di Soraya.
Un risultato che fa il paio con la vittoria nella stessa Follonica di Chiara Marrama su Ruvido - cavallo Best Condition della gara - del 18 novembre 2018, in quell’occasione nella CEI3+day di 188 Km.

Da citare senz'altro anche Sara Sborgia, Campionessa Centro Meridionale Young Rider di Salto Ostacoli e Federica Di Properzio, oro al Trofeo Children.
E i brillanti risultati ottenuti ai campionati italiani 2019 dai ragazzi di svariati team abruzzesi, che sarebbe impossibile citare tutti.

E' stato un anno particolarmente ricco di soddisfazione per l'Abruzzo alle Ponyadi 2019.
Più di 1000 giovanissimi cavalieri e oltre 1200 pony si sono sfidati in molteplici discipline dal 28 al 31 agosto scorso. Le regioni sono state 18, presente anche la Repubblica di San Marino al via nell'Ippodromo militare di Tor Di Quinto. Sono state registrate 15 medaglie per l'Abruzzo:
Due medaglie d'oro:
  • Individuale Piccolo Gran Premio A3
  • - Squadra Gimkana Cross C2
Sette medaglie d'argento:
  • -Squadra Gimkana 2 B1/ A MINI
  • -Squadra Gimkana Jump 40 A2/C2
  • -Squadra Country Jumping
  • - Individuale Completo Welcome A/B
  • - Individuale Endurance A
Sei medaglie di bronzo:
  • - Squadra Gimkana 2 A3
  • - Squadra Gimkana Jump 40 B1
  • - Salto Ostacoli: Trofeo Debuttanti
  • Squadra Pony Games A2
  • Country Jumping : Individuali pari merito Welcome A/B

Che biennio è stato per la federazione presieduta da Rocco De Nicola? Bilancio molto buono, numeri in costante crescita, giovani e meno giovani sempre più appassionati di uno sport che si può davvero praticare a qualsiasi età. E anche qualche nome, come abbiamo commentato, dal respiro internazionale.



Piergiorgio Bucci

 Fabio Alfonsetti
 Velia Angelini
 Rocco De Nicola

 Melissa Bisoffi




Nessun commento:

Posta un commento