venerdì 3 agosto 2018

Sport equestri: il dressage nella storica piazza di Sulmona

La bellezza del centro storico di Sulmona e della sua enorme Piazza Garibaldi. Il fascino di un evento medievale tra i più rinomati d'Italia quale è la Giostra Cavalleresca. Mancava solo un tassello, ed è stato colmato. Da quest'anno la Giostra si è arricchita di un evento legato agli sport equestri, per l'esattezza il concorso nazionale di dressage denominato appunto primo “Trofeo della Giostra Cavalleresca”.
Il tutto in una Piazza Garibaldi in allestimento medievale per la Giostra Cavalleresca, ma attrezzata alla perfezione come campo di gara per il dressage.
Questa è da considerare una stracittadina quasi unica in tutta Italia, perfetto connubio tra una giostra cavalleresca e dressage, con pochi eguali eccezion fatta per la mitica Piazza di Siena a Roma, ma lì parliamo di un altro pianeta.
Se l'obiettivo era mostrare cosa è il mondo equestre anche al di fuori degli addetti ai lavori, il target è stato centrato considerando la cornice di pubblico importante.
Maurizio Antonini, presidente della Giostra Cavalleresca: “E' stata un'idea nata tramite alcune amicizie. Siamo contenti di aver ospitato l'élite di questa disciplina a livello nazionale, un successo che conferma la tradizione di Sulmona”.
Mary Grimaldi, show director dell'evento: “L'anno scorso Massimo Ciolli (famoso cavaliere abruzzese, che ha anche gareggiato in questa prima di dressage, oltre a curare i dettagli tecnici dell'organizzazione) è venuto a vedere la Giostra Cavalleresca e mi ha fatto capire che qualcosa di bello si poteva fare. Sono andata dai miei amici della Giostra per parlare di questa proposta e loro hanno accettato con grande entusiasmo”.
Vincenzo Orsini è il presidente dell'associazione HS, che ha organizzato l'evento: “Sembrava una sfida, essere riusciti a tramutarla in un fatto concreto e tangibile è già un successo; l'idea è di continuare su questa strada anche in futuro”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente regionale della Federazione Italiana Sport Equestri, Rocco De Nicola.
Il Trofeo della Giostra è stato vinto dalla contrada Bonomini associato ai cavalieri Valentina Grimaldi e Massimo Ciolli.


PAOLO SINIBALDI PUBBLICHE RELAZIONI
UFFICIO STAMPA E SOCIAL NETWORK
FISE ABRUZZO




Nessun commento:

Posta un commento