Un appuntamento importante sull’anello dello stadio Adriatico-Cornacchia di Pescara, per un inizio di stagione all'aperto condito da risultati eccellenti: i campionati regionali individuali Assoluti, valevoli anche come prova di qualificazione per i campionati di società. L’organizzazione è stata curata dal comitato regionale della Fidal in collaborazione con la società Passologico. La manifestazione era aperta anche agli atleti extraregionali, che naturalmente non hanno partecipato all'assegnazione dei titoli.
Due giorni di gare e due prestazioni super per la velocista dell'Aterno Pescara Francesca Orfeo. Nella giornata di sabato l'atleta di Atessa ha vinto i 100 metri in 12"03, in quella di domenica i 200 in 24"67 che è anche nuovo record regionale Allieve. Il precedente resisteva addirittura da circa quaranta anni ed era detenuto da Miriam Di Iorio, oggi atleta master di successo internazionale ed ex allenatrice della Orfeo. Francesca Orfeo è attualmente allenata da Roberto Ragonese.
Sempre nella velocità femminile, sempre nei 100 e 200, da segnalare anche Benedetta Mambella, sempre Aterno Pescara: 12”29 e 24”85 (primato personale e secondo posto).
Ha corso forte sui 100 metri uomini Lorenzo Gaetani (Aterno): 10"85 per il velocista primo anno juniores.
Molto bene anche la pesista di Casalincontrada Ludovica Montanaro (Gran Sasso Teramo), che ha lanciato a 14 metri e 12, migliorandosi di oltre venti centimetri!
Il titolo del salto triplo femminile è andato alla stra-favorita teramana Giada Bilanzola (Gran Sasso): 12.66 metri. Ilaria Monaco (Aterno) seconda con primato personale di 12.49 metri: sarebbe stato minimo per partecipare agli europei Under 18, che però sono stati annullati.
Si è mantenuta su livelli alti la saltatrice in alto Mara Di Quinzio (Aterno): 1.72 metri. Lungo donne a Ilaria Monaco (5.64), uomini a Luigi Case (Aterno, 7.11).
Disco maschile Michele Caporrella (UA Abruzzo 52.20 metri); Martello Stefano Barbone (Aterno, 57.90); 110 ostacoli Emanuele Di Donato (Mennea Chieti 15"04); 3000 siepi Douglas Scarlato (Aterno 9'17").
NAZIONALE. A coronamento dello splendido primato personale fatto segnare ottenuto al meeting di Ostrava sui 1500, con 4’08”14, è arrivata la seconda convocazione in nazionale maggiore per Gaia Sabbatini. L’atleta teramana difenderà i colori azzurri nella gara dei 1500 dei campionati europei a squadre, in programma il 29-30 maggio a Chorzow, in Polonia, dove si disputerà la finale di Super League, ristretta alle migliori otto nazionali del vecchio continente.
Paolo Sinibaldi
Nessun commento:
Posta un commento