domenica 12 luglio 2020

Sport equestri Abruzzo: Vittorito regina dell'endurance

A detta degli appassionati, uno dei luoghi più adatti dove praticare l'endurance. In tutta Italia, la località di Vittorito (Aq) è conosciuta anche per questa disciplina di lunga distanza degli sport equestri. Totalmente immersi nella natura, transitando anche nei pressi delle gole del fiume Pescara, con partenza, arrivo e quartier generale nel circolo ippico de "I Cavalieri dell'Antera".
Una domenica davvero particolare, quella vissuta dagli oltre 40 binomi (cavallo + cavaliere) che hanno partecipato alla gara di qualificazione per la Coppa delle Regioni, perché si trattava della manifestazione di ripartenza del movimento endurance.
In start list della categoria CEN B era presente anche la campionessa italiana 2019 Carolina Tavassoli Asli con Osiris de Peyrinie. Partecipanti provenienti de diverse regioni italiane.
Per una volta, però, l'aspetto agonistico pur di rilievo è passato in secondo piano. Troppo importante il significato della ripartenza, sia per i cavalli sia per gli atleti, ma anche per l'organizzazione che ha dovuto far fronte a tutta una serie di normative da rispettare. Completamente nuove.
Come ha retto la macchina organizzativa? Marinella Marrama, in rappresentanza de "I Cavalieri dell'Antera", ci ha detto che... "Si tratta di abituarsi a un nuovo sistema, che parte senz'altro dal distanziamento fisico e va verso una serie di operazioni da rispettare che evidentemente devono essere assimilate dai binomi. Però riteniamo che il ghiaccio sia stato rotto e un primo input sia stato lanciato. Certo, gli sport equestri si svolgono in spazi aperti e molto ampi per cui forse è meno complicato far rispettare le norme. Noi ce l'abbiamo mesa tutta, così come io promuovere anche il senso civico di tutti gli intervenuti". 
Riguardo poi, alla bellezza e all'alto livello tecnico dei percorsi di Vittorito, c'è poco da aggiungere: si tratta di una vera palestra a cielo aperto, apprezzata per le gare e per gli allenamenti da tanti atleti dell'endurance, che spesso soggiornano dalle nostre parti proprio per dedicarsi a intense sessioni di training.
Gli sport equestri sono ripartiti e il calendario è piuttosto fitto per questo secondo semestre del 2020. Occhio a una delle prossime tappe: in particolare a fine luglio-inizio agosto si terrà il campionato regionale di salto ostacoli, che si svolgerà al circolo Teaterno di Chieti scalo.


Nessun commento:

Posta un commento