lunedì 21 gennaio 2019

Abruzzo, corsa campestre, prima prova regionale

La prima prova dei campionati di società di corsa campestre riservati alle categorie Assoluti (over 19), Juniores (under 20) e Allievi (under 18) si è svolta a Lanciano, presso l’Ippodromo delle Rose, struttura che nel 2008 ha ospitato anche i campionati italiani individuali della specialità.
La gara tecnicamente più competitiva, e con il più alto numero di partecipanti, è stata quella maschile di Km 10, anche se è bene sottolineare che nella prova femminile si è aggiunta all’ultimo momento la significativa presenza della pluricampionessa italiana Juniores del mezzofondo veloce Gaia Sabbatini (Atletica Gran Sasso), all’esordio nell’inedita distanza, per lei, degli 8 Km, affrontati come allenamento in un programma di preparazione diverso rispetto alla stagione scorsa. La Sabbatini ha ovviamente gestito da dominatrice l'impegno. 
La gara maschile di Km 10 si è rivelata meno combattuta del previsto per il primo posto. Si è imposto l’italo etiope Senibeta Adugna (Turismo Podismo) in 34’35”, con un vantaggio di oltre trenta secondi su uno dei favoriti della vigilia, il giovane vastese Douglas Scarlato (Aterno Pescara), specialista di livello nazionale dei 3000 siepi. Nella classifica a squadre maschile, dove sono in lizza ben nove squadre, conduce al momento l’Aterno davanti a Runners Chieti e Passologico. Un’altra gara di apprezzabili contenuti è stata quella Allievi di Km 5, vinta da Francesco D’Angelo (Mennea Chieti) in 17’07”. Nella classifica a squadre conduce l’Atletica Mennea Chieti, davanti ad Atletica Gran Sasso e Unione Atletica Abruzzo. 
La seconda prova, che assegnerà anche i titoli regionali individuali, si disputerà il 24 febbraio a Miglianico.

Nessun commento:

Posta un commento