giovedì 26 ottobre 2017

Torna la 21097 metri di Montesilvano


Una città in forte crescita come Montesilvano deve necessariamente avere una manifestazione podistica di alto livello. Tre anni fa perciò è nata l'idea di una mezza maratona che avesse un carattere sportivo deciso e che allo stesso tempo potesse lanciare un messaggio di promozione del territorio. Perché no, quello che abitualmente oggi si definisce turismo sportivo. Con questa “meravigliosa idea in testa” l'associazione sportiva dilettantistica “Bersaglieri di corsa” si è messa al lavoro, insieme ovviamente al Comune di Montesilvano e non solo. Infatti quest'anno, per l'edizione 2017 che si svolgerà domenica 19 novembre, la gara di mezza maratona sarà valida per i campionati nazionali Acsi di corsa su strada.

Anche il nome della manifestazione è originale, perché la dicitura esatta è "21097 metri sul chilometro lanciato". Come molti cittadini abruzzesi sanno, il cosiddetto chilometro lanciato – in zona via Vestina – è stato teatro diversi decenni fa (fino al 1961) dell'unica corsa automobilistica di formula 1 mai svolta sui nostri territori, la Coppa Acerbo.

Insomma, reminiscenze storiche, per far comprendere bene che... qui si corre.

E' importante sottolineare alcune caratteristiche basilari di questa terza edizione.

  1. La partenza e l'arrivo si effettuano nel nuovo quartier generale del Palacongressi Dean Martin, che si trova comunque molto vicino alle zone già conosciute negli anni passati;
  2. Il percorso (i percorsi, perché sono previste anche prove intermediedi 10 km, camminate e eventi per ragazzi) è stato modificato, è totalmente chiuso al traffico veicolare e si concretizza in un giro unico dal mare alla collina... e ritorno.
  3. Per ogni richiesta di ulteriore delucidazione, ci si può rivolgere a info@mezzamaratonakmlanciato.it, 3295426188, 3929586237; www.mezzamaratonakmlanciato.it.

La manifestazione verrà presentata in Comune a Montesilvano alle ore 10.30 di venerdì 10 novembre, alla presenza degli organizzatori, delle autorità e degli appassionati di podismo.

Le iscrizioni chiuderanno allo scoccare della mezzanotte di lunedì 13 novembre. La gara, domenica mattina 19 novembre.

Ci siamo (quasi).
 
 
 



 



PAOLO SINIBALDI PUBBLICHE RELAZIONI

UFFICIO STAMPA 21097 METRI SUL CHILOMETRO LANCIATO





Nessun commento:

Posta un commento