mercoledì 4 maggio 2011

SAN SALVO, 1 MAGGIO 2011, CORRIAMO PER L'ORO


Quando gli organizzatori di una gara che si corre a primavera inoltrata – il primo giorno di maggio – riescono a far fronte anche all’emergenza maltempo e a regalare ai tanti presenti bei momenti di sport, vuol dire che un risultato significativo è stato raggiunto.

Gli organizzatori in questione sono l’Atletica Solidale San Salvo, la corsa podistica ormai già conosciuta è la terza edizione di Corriamo per l'oro. i tanti presenti che nonostante il clima semi-invernale si sono divertiti, sono i quasi 700 iscritti complessivi tra le varie fasce di età e i numerosi spettatori e accompagnatori che hanno deciso di trascorrere il loro primo maggio a San Salvo Marina. Me compreso, chiamato dall’amico Marcello Casasanta a presentare l’evento in qualità di speaker. Ma non c’ero solo io a fungere da addetto ai lavori, perché da Pescara siamo partiti in diversi, compresi alcuni personaggi illustri in campo internazionale.

Il testimonial della gara è stato nientemeno che Giovanni De Benedictis, indimenticato campione della marcia che ha al suo attivo cinque olimpiadi e anche un bronzo olimpico a Barcellona 1992 (tanto per sintentizzare), presente a San Salvo Marina insieme al fratello (allenatore e insegnante a scuola) Mario. La loro partecipazione non è stata certo casuale, perché quest’anno l’Atletica Solidale ha inserito nel programma anche diverse gare di marcia (prima edizione di Marciamo per l'oro) all’interno di Corriamo per l'oro. E perché il ricavato delle iscrizioni è stato indirizzato alla prosecuzione e alla crescita del progetto denominato “Saluti-amo”, rivolto all’attività motoria di base nell’età evolutiva. Tanto sport, quindi, ma anche un’attenzione concreta rivolta ad altri temi assolutamente non secondari.

A livello agonistico, sono state belle e combattute sia la prova maschile sia quella femminile. Una decina di chilometri (sul lungomare il vento non ha risparmiato nessuno) dominati da un terzetto che ha fatto gara a sé e che si è sfaldato solo nel finale. Ha vinto il giovane Luigi Turilli dell’Aics Hadria sugli esperti ma mai domi Alessandro Brattoli (Farnese) e Marek Dryja (Fart Sport).
Un po’ a sorpresa, Gloria Ciccotelli è tornata alla vittoria dopo Tollo 2010, partendo solitaria fin dal primo dei due giri; alle sue spalle, la feroce volata (foto sopra) tra Rosalba Monachese e Cecilia Di Benedetto ha regalato il podio più alto alla Monachese. Nella classifica per società spicca il terzo posto delle Runners Pescara (a lato).

E poi tante partenze dedicate alla corsa giovanile, senza dimenticare la marcia, sotto lo sguardo attento dei fratelli De Benedictis.

Tutto qui? Assolutamente no, perché lo sport spesso va a braccetto con i conviviali… ed ecco che a fine mattinata molti hanno deciso di dedicarsi a pasta e fagioli, porchetta e arrosticini, sapientemente preparati a due passi dalla zona di partenza e arrivo. Una mia impressione? Non la do, sarei di parte, però la sensazione netta è che rispetto alla passata edizione siano stati fatti notevoli passi avanti. E questo non può che essere un bel segnale per il movimento che propone realtà fatte bene e fatte da persone serie.


PAOLO SINIBALDI - GIORNALISTA SPORTIVO - SPEAKER UFFICIALE - www.paolosinibaldi.blogspot.com - paolo.sinibaldi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento