domenica 23 novembre 2014

UN GRANDE DELLA PALLANUOTO: GEPPINO D'ALTRUI


Una manifestazione riuscita, carica di entusiasmo e anche di storia. Pallanuotistica. Il Pescara Pallanuoto Day ha avuto luogo davanti a un pubblico di prestigio. Una cerimonia di premiazione con ospiti tutti importanti, quindi la consegna delle fasce di capitano ai rappresentanti delle varie squadre dell'Original Marines Pescara e della Rari Nantes Pescara. Pallanuoto maschile e pallanuoto femmi...nile. Particolare emozione quando è stato consegnato l'Oscar della pallanuoto a Geppino D'Altrui – vincitore dell'Olimpiade a Roma nel 1960 - e quando è stata ricordata la figura di Luciano Bonnici, per tanti anni al vertice della Fin regionale, scomparso di recente. Ovazione quando è stato chiamato a ritirare il suo premio il grande campione Marco D'Altrui, oggi allenatore delle categorie giovanili della Original Marines.
I premiati:
Mario Bianchi (arbitro Olimpiadi e Mondiali, per l’attività internazionale che terminerà a Dicembre.
Luna Di Claudio e Chiara Ranalli, per le partecipazioni ai mondiali di Madrid under 18.
Stefano Geronzi della F.I.N., riferimento di tutta la pallanuoto nazionale
Dario Frammolini, Presidente CR Abruzzo FIN
Marco D’Altrui, atleta che si è distinto nella pallanuoto nazionale ed internazionale
Premio speciale a Luciano Di Renzo, per aver rivitalizzato Le Naiadi quale sede indispensabile per la pallanuoto
Mario Bernardi, storico preparatore atletico di tante vittorie
Oscar della pallanuoto 2014 a Geppino D’Altrui
Padre della pallanuoto pescarese, alla memoria di Luciano Bonnici

PAOLO SINIBALDI PUBBLICHE RELAZIONI
Ufficio stampa Pescara Pallanuoto
rif. Paolo Sinibaldi
paolo.sinibaldi@gmail.com

mercoledì 19 novembre 2014

A PARLIAMONE... C'E' IL PODISMO INTERNAZIONALE

PARLIAMONE... PUNTATA 2: LA CORSA INTERNAZIONALE DI SAN MARTINO

In tv (Teleponte, canale 15): 
GIOVEDI ORE 11.30
VENERDI ORE 23:35
SABATO ORE 10.00
SABATO ORE 16:30
Sul web: sportag.it, allnewsabruzzo.it, lavocedeipescaresi.net, abruzzoblog.it,teleabruzzo.fmabruzzo.fm, allnetwork.tv, abruzzoindependent.it, youtube.com, giornaledimontesilvano.it, lopinionista.it

In studio con l'organizzatore Raffaele Traini.


giovedì 13 novembre 2014

PARLIAMONE... PODISMO: LA STRALANCIANO

In tv (Teleponte, canale 15):
GIOVEDI ORE 11.30
VENERDI ORE 23:35
SABATO ORE 10.00
SABATO ORE 16:30
Sul web: sportag.it, allnewsabruzzo.it, lavocedeipescaresi.net, abruzzoblog.it, teleabruzzo.fm, abruzzo.fm, allnetwork.tv, abruzzoindependent.it, youtube.com, giornaledimontesilvano.it





Nella puntata numero 1 della nuova edizione di "Parliamone...", si parla di podismo.
Con la nostra troupe siamo andati nella parte frentana dell'Abruzzo, per re...lazionarvi sulla Stralanciano. Una classicissima del podismo.
In studio con Paolo Sinibaldi ne discute il coach di atletica leggera Mario De Benedictis.
In esterna, interviste all'organizzazione rappresentata da Giacinto Verna e poi anche ai vincitori Dario Santoro e Martina Rocco, infine all'evergreen del podismo abruzzese Daniele Grande, ancora oggi un fortissimo atleta oltre che recordman alla Stralanciano con le sue nove vittorie. E non manca la voce della Fidal con il dirigente Luigi Chiodi.





 

domenica 9 novembre 2014

CORSA INTERNAZIONALE DI SAN MARTINO: VINCONO MAROCCO E ITALIA


E' sempre record alla Corsa di San Martino





Niente record della corsa, ma ancora una volta super-record di partecipanti alla Corsa di San Martino, gara podistica internazionale ospitata da Controguerra (Te).



Ormai questa manifestazione non conosce più confini, perché oltre a essere un appuntamento sportivo, è anche un momento di turismo. Ancor prima degli aspetti tecnici, è giusto ricordare che gli organizzatori hanno interessato ben 26 strutture alberghiere della zona, la Val Vibrata, e hanno portato in questo piccolo paese 3500 podisti!!!



Numero incredibile, se si considera che abitualmente Controguerra conta 2500 anime...



In gara, c'è stato molto equilibrio e ne ha guadagnato l'incertezza sull'esito finale, oltre che lo spettacolo tra l'altro in una giornata di sole quasi estiva. Ha vinto ancora una volta un atleta non italiano, il marocchino Hicham Boufars, bravo a trovare l'allungo decisivo intorno al decimo km sui circa quindici previsti dal percorso bello e immerso nella natura, ma molto ondulato. All'inizio ci aveva invece provato l'etiope – ma vive a L'Aquila dove è sposato con una abruzzese – Biniyam Senibeta Adugna, attacco presto rintuzzato; poi la gara era stata condotta a lungo da un gruppetto di sette atleti, quindi è arrivato l'attacco di Boufars e per gli altri non c'è stato nulla da fare. Distacchi contenuti al traguardo, perché alle spalle di Boufars dopo una ventina di secondi è arrivato l'altro nordafricano Abdelkerim Kabbouri, terzo l'emergente Dario Santoro – primo italiano – a 15” da Kabbouri. Tutti e tre sotto i 47'.



Al femminile, si è spezzato invece il dominio straniero grazie al successo di Laura Giordano. La vittoria italiana mancava dal 2008, quando si era imposta la campionessa di maratona Marcella Mancini, che quest'anno è arrivata “onorevole” terza. In mezzo alle due favorite, si è inserita Simona Santini, una sorpresa.



GLI ABRUZZESI. Poca gloria per gli abruzzesi, ma c'era da aspettarselo considerata la forte concorrenza internazionale. Tra gli uomini, bisogna arrivare alla quindicesima piazza per trovare il teramano Alberto Di Basilio, anche se è doveroso segnalare la nona piazza di Adugna, abruzzese di adozione. E se vogliamo anche la seconda, perché il marocchino Kabbouri gareggia per l'Aterno di Pescara. Tra le donne, la forte Marcella Mancini è nativa proprio di Controguerra, ma da anni vive nelle Marche. Al nono posto, bene Martina Del Rosso tesserata per la società di Tocco da Casauria. Andando a ritroso, sempre molto brava la pescarese Arianna Marchegiani (Filippide Montesilvano), undicesima in 1h04'08”.



UOMINI 15 KM: 1. Hicham Boufars (Marocco) 46'14”; 2. Abdelkerim Kabbouri (Marocco, Aterno Pescara) 46'35”; 3. Dario Santoro (Atl. Potenza Picena) 46'49”; 4. Pasquale Rutigliano (Esercito); 5. Giovanni Grano (Nuova Atl. Isernia) 47'28”; 6. Denis Curzi (Carabinieri) 47'43”; 7. Mohamed Hajiy (Marocco, Castenaso Celtic) 48'06”; 8. Andrea Falasca (Atl. Recanati) 48'23”; 9. Senibeta Adugna (Atl. Abruzzo L'Aquila) 48'53”; 10. Giovanni Moretti (Atl. Potenza Picena) 49'32”; 11. Domenico Liberatore (Pod. Solidarietà) 49'59”; 12. Riccardo Sterni (Atl. Trieste) 50'02”; 13. Vito Sardella (Pod. Valtenna) 50'10”; 14. Antonio Gravante (Atl. Potenza Picena) 50'19”; 15. Alberto Di Basilio (Atl. Gran Sasso Teramo) 50'38”.



DONNE 15 KM: 1. Laura Giordano (Atl. Silca Conegliano), 54'31”; 2. Simona Santini (Atl. Brescia) 56'08”; 3. Marcella Mancini (Runner Team 99) 57'19”; 4. Ana Nanu (Romania, GS Gabbi) 57'55”; 5. Alessandra Carlini (Avis Ascoli Marathon) 58'08”; 6. Rosa Luchena (GS Due Sassi Matera) 59'23”; 7. Martina Del Rosso (Tocco Runner) 1h02'21”; 8. Marina Coccia (Avis Ascoli Marathon) 1h03'22”; 9. Ilaria Mancini (Avis Ascoli Marathon) 1h03'26”; 10. Simona Ruggieri (Asa Ascoli Piceno).



MANGIALONGA. Oltre alla 15 competitiva, si è disputata la 5 km non competitiva, la cosiddetta Mangialonga. Tradotto, si corre – o si passeggia – ma ci si ferma a ogni ristoro e si mangia e si beve ogni tipo di prelibatezza culinaria e enogastronomica, tutti prodotti tipici della zona. Dei 3500 partecipanti alla Corsa di San Martino, circa la metà ha deciso di prendere parte alla Mangialonga, a testimonianza di quanto l'Abruzzo possa essere ospitale anche dal punto di vista... mangereccio. Da non dimenticare, ovviamente, le prove riservate alle categorie giovanili, che si sono disputate dopo lo start della 15 km e della 5 km.



GLI ORGANIZZATORI. Soddisfatti. Lo chiamano il “trio”, riferendosi appunto agli organizzatori di questa super corsa: Raffaele Traini, Mauro Scarpantonio e Alberto Pompilii. E al loro fianco un numero indefinito ma importante di collaboratori, capace di garantire non solo la buona riuscita della gara, ma anche l'accoglienza, la risoluzione dei problemi e uno spettacolare ristoro finale, una specie di pranzo da ristorante di livello. La società organizzatrice di riferimento è il Gruppo podistico Avis Val Vibrata.





LA CURIOSITA'. Oltre alle tante televisioni abruzzesi e marchigiane presenti in loco per le riprese e i servizi, anche “mamma” Rai ha fatto capolino a Controguerra con una sua troupe specializzata. L'evento verrà messo in onda lunedì 17 novembre alle ore 22 da Raisport 2. C'era anche il famoso telecronista Franco Bragagna, che si è intrattenuto per tutto il week end con gli organizzatori e con il sindaco della cittadina, Franco Carletta, conoscendo così non solo la manifestazione agonistica ma anche tutto il comprensorio. Ed è rimasto molto ben impressionato: “Non mi era mai capitato di vedere una gara in un paese che ha meno abitanti rispetto al numero degli iscritti. L'Abruzzo ha tante risorse, prima tra tutte la generosità delle persone che vi abitano, e ve lo dice uno che come me viene dall'Alto Adige, dove la gente è senz'altro più fredda. Però secondo me una regione così bella dovrebbe qualche volta alzare la voce si fa per dire, per far conoscere a tutti le sue virtù”. A Controguerra un complimento tira l'altro.





PAOLO SINIBALDI PUBBLICHE RELAZIONI

Ufficio stampa Corsa di San Martino gara podistica internazionale Fidal




Le foto: con Franco Bragagna e col barbuto Normanno Di Gennaro, mitico maratoneta degli anni ottanta, vero pioniere anche delle ultramaratone in Italia e nel mondo.