mercoledì 21 agosto 2013

I TORNEI DI SETTEMBRE DELLA D'ANNUNZIO MARINA - CALCIO GIOVANILE

“I TORNEI DI SETTEMBRE: CALCIO GIOVANILE BY D’ANNUNZIO MARINA”


Tra qualche giorno sarà Settembre, il mese che di fatto segna la ripresa di un po’ tutte le attività agonistiche. Tra queste, non sfugge alla regola il calcio giovanile, che solitamente a inizio settembre propone una serie di tornei preparatori ai campionati.
D’Annunzio Marina scuola calcio qualificata della Figc, ci focalizziamo sulla società biancorossa che al momento rappresenta quanto di meglio ci possa essere in regione per il calcio dei ragazzi.
E ci focalizziamo su due manifestazioni organizzate proprio dal team guidato dal direttore tecnico Giovanni Mincarini: il Memorial Franco Sinibaldi e il memorial Marino Di Resta.
Giovedì 5 e venerdì 6 settembre all’antistadio Adriano Flacco di Pescara, va in campo la terza edizione del memorial intitolato a Franco Sinibaldi, dirigente accompagnatore della D’Annunzio scomparso improvvisamente nel 2010. Torneo riservato agli Allievi, con le seguenti squadre partecipanti: River, Poggio degli Ulivi, Bacigalupo Vasto e ovviamente D’Annunzio.
Domenica 8 settembre toccherà allo storico evento della categoria Pulcini intitolato alla memoria del maresciallo dei carabinieri Marino Di Resta, barbaramente ucciso a Pescara nel 1996. L’appuntamento è fissato negli impianti di Colle Breccia a San Silvestro spiaggia e coinvolgerà otto squadre divise in due gironi. A: Pescara, River, Naiadi, Penne. B: Poggio degli Ulivi, Bacigalupo, Cologna e D’Annunzio.
Considerando il numero e la qualità delle appena citate realtà giovanili, c’è da scommettere sulla buona riuscita delle manifestazioni e perché no, anche del buon pubblico sugli spalti.
La tradizione settembrina continua.


PAOLO SINIBALDI per D’ANNUNZIO MARINA
Ufficio stampa




lunedì 12 agosto 2013

SVOLTE DI POPOLI: BRAVISSIMI ANCHE TUTTI GLI ABRUZZESI


SVOLTE DI POPOLI: BRAVISSIMI ANCHE TUTTI GLI ABRUZZESI





Un plauso particolare anche ai piloti abruzzesi, a tutti quei driver che hanno partecipato con onore alla Cronoscalata Svolte di Popoli.

Tutti, senza alcuna esclusione.

Ma guardando la classifica dei più veloci, ci sembra giusto citare Stefano Di Fulvio, che con una Auto Storica (una rara Osella del 1990) ha addirittura siglato un tempo pazzesco: 3'23”49, cioè a ridosso di chi gareggiava con prototipi e auto “formula” di ultimissima generazione.

Nella speciale classifica Tivm, complimenti anche a Roberto Chiavaroli – già vincitore recentemente di un campionato italiano velocità montagna – su una rosso-fiammante Lola Dome. Chiavaroli ha realizzato 3'37”00 (settimo) nella prima manche di gara, ma nella classifica aggregata di entrambe le manches è giunto sesto con una sommatoria di 7'14”93.

E che dire dell'altro pescarese Giuliano Pirocco (Mitsubishi Lancer): ottavo nella classifica aggregata e miglior tempo di 3'51”14.

O di Carlo Toschi su Osella Pa 21. Il buon Carlo ha avuto qualche problema di assetto del suo prototipo, ma alla fine è riuscito a piazzare un decimo posto con miglior tempo di 3'53”08 e un undicesimo nella classifica aggregata delle due manches di gara.

Bene anche Simone di Fulvio (fratello di Stefano), sempre nelle Autostoriche in cui è giunto secondo: in gara ha anche fatto segnare un 3'48”74 al volante della sua Lucchini.

Una menzione particolare perchè è stato davvero sfortunato va a Lucio Petrocco, il pilota della Subaru Impreza Wrc che avrebbe potuto fare faville in gara se non avesse subito la rottura del cambio prima ancora di partire! In prova, però, il driver di Civitaquana era riuscito a correre in 3'44”38 con strada non del tutto asciutta.

Per il resto, i complimenti vanno davvero a tutti i portacolori abruzzesi del mondo dei motori a quattro ruote.


Nella foto: Roberto Chiavaroli.





PAOLO SINIBALDI per SVOLTE DI POPOLI

Ufficio stampa




domenica 11 agosto 2013

SVOLTE DI POPOLI: A CUBEDA L'EDIZIONE NUMERO 51, CON TANTO DI RECORD

SVOLTE DI POPOLI: IL SICILIANO CUBEDA VINCE E FA IL RECORD


La notizia da titolone per i mass media è che Domenico Cubeda ha vinto la Cronoscalata Svolte di Popoli edizione numero 51 e lo ha fatto migliorando il primato della corsa.
L'altro dato di particolare rilievo è che la tre-giorni di automobilismo in salita è trascorsa all'insegna della serenità, ovvero non ci sono stati incidenti o grandi problemi organizzativi, perché lo staff dell'Asd Svolte di Popoli presieduto da Carlo Trafficante ha reso al meglio.
Il pubblico e il sole non sono mancati, per cui questa edizione numero 51 passerà in archivio come molto positiva.
Si accennava a Cubeda. Il pilota etneo al volante di una potente Osella Pa 2000 ha corso la sua miglior manche in 3'10”37 e ha così limato il crono realizzato dal mitico Franco Cinelli nel 2010 (3'12”86). Entusiasmo al suo arrivo, anche perché Cubeda ha vinto tutte e tre le ultime gare di salita, cioè da quando guida questa Osella arancione: “Ha funzionato il detto del non c'è due senza tre. Fatemi dedicare questa vittoria a mio padre, che insieme alla mia famiglia mi è sempre molto vicino, e senza di lui non avrei nemmeno cominciato a correre”. Commozione.
Secondo miglior tempo assolito per il figlio d'arte Michele Fattorini (Lola-B02, 3'18”09), terzo per Adolfo Bottura (Lola B/99, 3'22”72).
Da segnalare la straordinaria prestazione del pescarese Stefano Di Fulvio. Lo scorso anno trionfò su un potente prototipo di ultima generazione, stavolta era in gara con una cosiddetta “auto storica”, rarissima e bellissima (una Osella), ma immatricolata nel 1990! Ebbene, Di Fulvio ha corso i 7.530 metri in 3'23”49, ovvero il quarto miglior tempo assoluto! Alle sua spalle tra le Auto storiche, il fratello Simone su Lucchini SN 88 (3'49”48).
Minicar: la Fiat 500 di Vito Flavio Liciulli ha battuto di un soffio quella di Vincenzo Pezzolla, 4'31”85 contro 4'32”20.
Categoria E3-VSO: l'ha spuntata Pietro Chiarelli (Honda Civic Vti) in 4'15"09.
Il presidente del comitato organizzatore Carlo Trafficante: “In effetti, meglio di così non poteva andare, ma non mi pare il caso di festeggiare oltremodo, anzi da domani dovremo rimetterci al lavoro perché il nostro obiettivo è riportare presto le Svolte di Popoli nel campionato italiano velocità montagna”.




Nelle premiazioni conclusive (in foto i vincitori sul podio, nell'altra foto alcuni passaggi in salita), spumante e tanta festa, in perfetto stile da... Formula 1.


PAOLO SINIBALDI per SVOLTE DI POPOLI
Ufficio stampa


Le televisioni che dovessero aver bisogno delle immagini, possono rivolgersi al cameraman Luca Romano, romanoca80@yahoo.it.


sabato 10 agosto 2013

SVOLTE DI POPOLI: DISPUTATE LE PROVE

SVOLTE DI POPOLI AL VIA CON LE PROVE: CUBEDA SUPER SU OSELLA


La pioggia c'è stata, ma non ha avuto la meglio. Alla fine, a vincere, è stata la cinquantunesima Cronoscalata Svolte di Popoli, che ha disputato le prove classiche del sabato. Due manches come da programma, la prima in effetti condizionata dal bagnato – alla quale alcune vetture specialmente i prototipi hanno scelto di non prendere parte – e la seconda in condizioni ambientali buone, cioè asciutte. Le previsioni per la gara di domani sono ottimale, cioè sole e caldo, per cui ne vedremo delle belle.
Andando a scorrere le prestazioni del sabato, non si può non commentare come eccellente la prova del siciliano Domenico Cubeda (Osella Pa 2000), che a pochi giorni di distanza dal trionfo di domenica scorsa al Reventino si è dimostrato ancora in grande forma. Il suo 3'15”22 per completare i 7.530 metri della salita che da Popoli porta a San Benedetto in Perillis è risultato infatti il miglior tempo. Dietro di lui il 23enne orvietano Michele Fattorini (3'25”98), su una potente “ruote scoperte”, una Lola B-02, che a sua volta ha preceduto Alfredo Bottura (che è anche il suo team manager, 3'33”38) su Lola-B99, un'altra “formula”. Il pescarese Roberto Chiavaroli conosce bene le Svolte di Popoli e in passato è stato campione italiano di velocità montagna, così ha fatto correre veloce la sua Lola Dome noleggiata e ha ottenuto il quinto tempo, 3'39”78.
La prima vettura del Gruppo A è stata quella di Lucio Petrocco, Subaru Impreza Wrc, che ha siglato 3'44'38” davanti a Giuliano Pirocco (Mitsubishi Lancer) in 3'56”13.
I fratelli pescaresi Stefano e Simone Di Fulvio hanno dominato le prove della categoria Auto Storiche. Stefano ha esibito una rarissima Osella Pa 9/90 e ha fermato il cronometro in 3'42'31”, Simone 4'00”08 su Lucchini SN 88.
Minicar: primo posto per Vito Flavio Liciulli, la sua Fiat 500 ha corso in 4'35”73.
E3 (ex VSO): Gianlindo Filiaggi (Opel Calibra), 4'1703”.
Nessun incidente da segnalare e il solito calore degli appassionati sulle strade di Popoli.
Domani si gareggia sempre in due manches, a cominciare dalle 9.30, con premiazioni previste in zona partenza immediatamente dopo la conclusione della competizione di trofeo italiano velocità montagna.


PAOLO SINIBALDI per SVOLTE DI POPOLI
Ufficio stampa



Per le televisioni che avessero bisogno di immagini, il nostro cameraman di servizio Luca Romano è a disposizione all'indirizzo romanoca80@yahoo.it.


Nelle foto: Domenico Cubeda.




venerdì 9 agosto 2013

SVOLTE DI POPOLI: E' IL GIORNO DELLE VERIFICHE




SVOLTE DI POPOLI, SI PARTE: E' IL GIORNO DELLE VERIFICHE


E' arrivata puntuale la pioggia a bagnare le verifiche sportive e tecniche all'immediata vigilia della Cronoscalata Svolte di Popoli. Ma c'è cauto ottimismo sulle condizioni meteo nei giorni di prova e di gara – cioè sabato e domenica – sia tra gli organizzatori sia tra i piloti che abbiamo ascoltato.
La pioggia non ha certo fermato l'entusiasmo degli appassionati, che hanno gremito come da tradizione l'intera area, per ammirare questi bolidi pronti a sfrecciare sui quasi otto km della salita che da Popoli porta a San Benedetto in Perillis.
Si va da Popoli provincia di Pescara sino al primo paese della provincia aquilana, in uno scenario molto affascinante, tanto affascinante che alcuni piloti che magari non puntano solo alla classifica ma anche a conoscere l'Italia, tornano qui appositamente per gustarselo.
Tra i favoriti in caso di pioggia, l'abruzzese di Civitaquana Lucio Petrocco con la sua Subaru Impreza Wrc, che però non si sbilancia più di tanto: “Io faccio sempre il tifo affinché prevalga il sole, sia perché ne guadagna lo spettacolo per gli spettatori sia perché la pioggia è sempre un rischio. Diciamo che non faccio la danza della pioggia, più semplicemente aspetto con serenità lo svilupparsi del meteo”.
In caso di asciutto, gli addetti ai lavori propendono per un possibile duello tra il siciliano Domenico Cubeda – che domenica scorsa ha trionfato nella prova di campionato italiano velocità montagna al Reventino – e il giovane orvietano Michele Fattorini. Entrambi su prototipi, Cubeda con una Osella Pa 2000, Fattorini con una Lola B-02.
Fattorini: “Sono stato già qui nel 2011 e nel 2012, lo scorso anno il mio miglior tempo è stato di 3'18” e non ero ancora esperto di questo tipo di macchina. Il mio proposito è di fare molto meglio, ma è chiaro che tutti noi che corriamo su vetture scoperte speriamo che la pioggia non ci impedisca domani (sabato) di provare il percorso”.
Fattorini è figlio d'arte, esattamente come lo è il pescarese 27enne Stefano Di Fulvio, vincitore nel 2012 con il crono di 3'13”. Per questa edizione della cronoscalata popolese, il forte Stefano corre su una rarissima (ce ne sono solo 6 esemplari in tutto il mondo!) Osella Pa 9/90 e non esclude un duello in famiglia: “In effetti tra i possibili rivali vedo mio fratello Simone (che ha appena 22 anni) su Lucchini. E' chiaro che ci tengo tanto a fare bene qui a Popoli che, anche se non è prova di campionato italiano, mi consente di testare al meglio la Osella in prospettiva. Pronostici? Sarebbe importante riuscire almeno a fare una tornata di prove, bagnato permettendo, perché non è sufficiente conoscere il percorso (Stefano è alla quinta partecipazione a Popoli) per regolare la macchina come si deve, c'è sempre bisogno di andare in strada e capire”.
E allora, finalmente le due manches di prova, domattina a partire dalle 9.30.
Poi domenica le due manches di gara, sempre con start alle 9.30.
Si ricorda che quest'anno gli organizzatori hanno deciso giocoforza di far pagare un biglietto simbolico di 5 euro al giorno, per le prove e/o per la gara, per cercare di recuperare anche se in minima parte i notevoli costi in preventivo.


PAOLO SINIBALDI per SVOLTE DI POPOLI
Ufficio stampa



Per le testate che avessero bisogno di immagini delle prove e/o della gara, il riferimento dell'ufficio stampa è romanoca80@yahoo.it, il cameraman è Luca Romano.

giovedì 8 agosto 2013

SVOLTE DI POPOLI: DOMANI LE VERIFICHE, SABATO LE PROVE, DOMENICA LA GARA

SVOLTE DI POPOLI, SI SCALDANO I MOTORI: CENNI, NEWS E CURIOSITA'


Dopo tantissime edizioni sotto il solleone, Le Svolte di Popoli, gara valevole per il TROFEO ITALIANO VELOCITA’ MONTAGNA (TIVM), secondo le previsioni meteo più attendibili si dovrebbero svolgere all’insegna del maltempo; in gergo tecnico si potrebbe parlare di gara bagnata con conseguente impiego di gomme rain.

Se venissero confermate le previsioni, la lista dei favoriti alla vittoria assoluta, verrebbe completamente stravolta a favore delle vetture turismo a 4 ruote motrici dotate di sistemi tecnologici all’avanguardia per garantire la massima aderenza in condizioni difficili.
Scorrendo la lista degli iscritti alla cronoscalata popolese spicca il nome di Lucio Petrocco, uomo chiave per il buon esito organizzativo della manifestazione motoristica grazie al suo personale sostegno economico, che dispone di un mezzo tecnico decisamente all’avanguardia: una Subaru Impreza Wrc dotata di differenziali elettronici “intelligenti” in grado di consentire alla vettura di scaricare tutta la potenza di cui dispone senza alcun pattinamento.
Altro gioiello tecnologico, è portato in gara dall’orvietano Silvano Laschino , una delle pochissime Alfa Romeo 155 V6 TI ex ufficiale casa che dispone di altrettante sofisticate soluzioni per primeggiare sul bagnato.

Nel gruppo delle derivate di serie (gruppo N), altra vettura interessante è quella di Giovanni Del Prete della Scuderia Vesuvio, una Mitsubishi Lancer 4 ruote motrici da circa 300 cavalli; nel più prestazionale gruppo A, oltre a Petrocco non è da sottovalutare l’accoppiata Giuliano Pirocco/Mitsubishi Lancer recente vincitrice della gara di Campionato italiano velocità montagna del Reventino domenica scorsa.

In caso di gara su asciutto, tra le storiche, Stefano Di Fulvio (Osella PA 9 BMW) è favoritissimo, anche se deve guardarsi le spalle dal fratello Simone (Lucchini/Alfa Romeo) che sta migliorando le sue performance di gara in gara.
Nelle MINICAR troviamo i migliori interpreti della specialità, tra cui spicca Jhonny D’Agostino con una Fiat 700 preparata da Scarponcini. Nella classe E3 diversi piloti locali tra cui Antonio Marcantonio, Andrea Rischitelli e Antonio Di Loreto, ma il favorito per l’assoluta della classe E3 è Ennio Donato su Ford Escort Csw.

Tra le vetture turismo di gruppo N e le più prestazionali di gruppo A, ecco diversi piloti locali tra cui Giovanni Palomba con una Honda Racing Start del Team De Ciantis, Il pescarese Sergio Santuccione con la performante POLO Rs con la quale sta dominando nel Campionato Italiano , Daniele Di Iorio all’esordio con la nuova Citroen Saxo, l’avvocato aquilano Tommaso Colella su Honda, la simpatica e bella ragazza pescarese - under 25 - Tania Furi con una fiammante Renault Clio Rs, i leader della classe 1600 Giordano Di Stilio e Silvano Stipani su Peugeot, i popolesi Adamo Zaino e Antonio Santoro e l’aquilano Franco Ricci su una curatissima Porsche 997.

Tra gli ultimi a partire e i primi ad arrivare è battaglia aperta, anche se il favorito d’obbligo è  il giovanissimo orvietano Michele Fattorini che dispone di una Formula 3000, monoposto di circa 500 Kg di peso ed altrettanti cavalli di potenza; il pilota umbro dovrà vedersela con il suo team manager, il trentino Adolfo Bottura che gareggia su analoga vettura .
Tra gli outsider il più agguerrito è il pilota del Team Dalmazia, il pescarese Roberto Chiavaroli che per la gara di casa ha noleggiato una potente Lola Dome/Honda con la quale non nasconde le intenzioni di puntare molto in alto; insieme all’avezzanese Bielanski su Lucchini BMW 3000 e a Fabrizio Peroni su Lucchini/Honda 2000, renderanno vita dura ai favoritissimi.

Occhi puntati sull’esperto pilota pescarese Carlo Toschi , l’alfiere della scuderia romana BEST LAP, occuperà il sedile di una Osella PA 21 Honda 2000, vettura mai guidata e molto diversa dalla precedente Osella PA 20 BMW con la quale lo scorso anno conquistò un eccellente 9° posto assoluto; quella di Toschi è una delle prestazioni da seguire con particolare attenzione per vedere se riuscirà ad adattarsi a questa nuova vettura diversa nel motore, cambio, telaio, peso, assetto.

A Popoli rivedremo figure storiche dell’automobilismo abruzzese tra cui spicca il noto preparatore Giuseppe Ciarcelluti, un vero professionista dei motori da corsa apprezzato in tutta Europa, mentre per le pagine più recenti non si può non citare l’aquilano Claudio De Ciantis, capace di costituire il team “DP racing” proprio nel momento di maggior difficoltà della città di L’Aquila e di portare al traguardo dal 2009 numerosi trionfi e titoli in ambito del Campionato Italiano Velocità Montagna.
De Ciantis sarà presente con 6 vetture noleggiate ad altrettanti piloti.

Qualche cenno sui tempi da battere; lo scorso anno, Stefano Di Fulvio vincitore assoluto con la Formula 3000, ha bloccato le lancette del cronometro a 3.13.34, mentre Fattorini, all’esordio con stessa vettura , fece registrare un buon 3.19.85 .

Dal punto di vista organizzativo, ci sono diverse novità:
si pagherà un biglietto di 5 euro al giorno sia per assistere alle prove che alla gara (10 e 11); tale decisione si è resa indispensabile per acquisire le risorse economiche necessarie per ottemperare agli obblighi organizzativi .
Il paddock sarà gestito ed organizzato da personale dell’Associazione Sportiva Svolte di Popoli, coordinato da Roberto Chiavaroli, che ha già assegnato i posti vettura seguendo criteri tecnici per ogni tipologia di auto da corsa; tale decisione è stata presa per cercare di migliorare alcuni aspetti prettamente tecnici dell’evento con l’intenzione di acquisire maggior apprezzamento da parte della Federazione automobilistica (CSAI) in ottica della promozione dell’evento 2014 a gara valevole per il CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA’ MONTAGNA ( CIVM).
La premiazione si terrà nell’area partenza subito dopo il termine della gara.

In definitiva la 51° edizione delle Svolte di Popoli si sta proponendo come una delle più difficili da realizzare per l’attuale momento socio/economico ma sicuramente la macchina organizzatrice esprime una determinazione e volontà di farcela a tutti i costi e contro tutte le avversità ; di tal cosa bisogna darne merito al Presidente dell’ASD Solte di Popoli, Carlo Trafficante coadiuvato da Nicola Combattelli e Claudio Fistola che rappresentano il vero motore organizzativo perfettamente lubrificato dalle strutture comunali coordinate dal Sindaco Concezio Galli.


PAOLO SINIBALDI per SVOLTE DI POPOLI
Ufficio stampa

PER I GIORNALISTI E GLI OPERATORI DELL'INFORMAZIONE: ACCREDITARSI ATTRAVERSO IL SITO WWW.SVOLTEDIPOPOLI.IT, NEL MODULO APPOSITAMENTE DEDICATO.



martedì 6 agosto 2013

CRONOSCALATA SVOLTE DI POPOLI: CHIUSE LE ISCRIZIONI

CHIUSE LE ISCRIZIONI: NUMERI E QUALITA’ CI SONO, ADESSO LA FASE CALDA




Chiuse le iscrizioni alla edizione numero 51 della Cronoscalata Svolte di Popoli – Trofeo italiano velocità montagna. Ora non resta che curare i particolari, scaldare i motori e... partire!
Venerdì 9 nel pomeriggio l’appuntamento con le verifiche tecniche, sabato 10 (a cominciare dalle 9.30) le prove, domenica 11 (sempre a partire dalle 9.30) la corsa attesa da tutti.
Da tutti, non solo dagli abruzzesi, a giudicare dalla quantità e dalla qualità delle iscrizioni.
Vista la situazione generale italiana e quella – nella fattispecie – dei motori, forse un po’ si temeva un numero basso di iscritti; invece la tendenza popolese è assolutamente positiva e questo è già un ottimo primo step verso l’edizione 51.
Le cifre: sono 124 gli iscritti. Popoli si conferma gara gradita da tutti i piloti e le adesioni sono arrivate dalla Sicilia al Trentino.

Come sempre, si tentano i pronostici alla vigilia.
Gli addetti ai lavori ritengono che tra i big che lotteranno per la vittoria assoluta se la vedranno Michele Fattorini e Adolfo Bottura su Formula 3000, a seguire Domenico Cubeda con la nuovissima Osella PA 2000 ( solo due esemplari costruiti fino ad oggi, tra l’altro trionfatore domenica scorsa nella Cronoscalata del Reventino). 
Favorito tra le storiche, Stefano Di Fulvio insidiato dal fratello Simone, rispettivamente su Osella e Lucchini e entrambi pescaresi.
Tra gli outsider, da segnalare Roberto Chiavaroli e Carlo Toschi con mezzi sui quali salgono per la prima volta, decisamente meno performanti ma con l’esperienza giusta per impensierire i favoriti. Chiavaroli su Lola Dome Honda 2000 e Toschi su Osella Pa 21-Honda.
Occhio anche a Angelo Marino con una Ligier Bmw 3000.

Numero elevato di adesioni per il Trofeo Asso MINI CAR: oltre dieci iscritti con i big della specialità a darsi battaglia .

Si pagherà il biglietto d’ingresso (5 euro il sabato e 5 euro la domenica) a causa delle difficoltà economiche per realizzare il budget necessario ad organizzare l’evento.

La premiazione si terrà in stile Formula 1, cioè sulla linea di partenza dopo il termine della gara.


I GIORNALISTI E GLI OPERATORI DELL’INFORMAZIONE DEVONO ACCREDITARSI UTILIZZANDO IL MODULO DEDICATO CHE SI TROVA SUL SITO WWW.SVOLTEDIPOPOLI.IT.


PAOLO SINIBALDI  per SVOLTE DI POPOLI
Ufficio stampa


Rif. parte giornalistica Paolo Sinibaldi – paolo.sinibaldi@gmail.com
Rif. parte video Luca Romano – romanoca80@yahoo.it


Nella foto: Carlo Toschi e Giampiero Sartorelli durante le premiazioni dell’edizione scorsa.





IL TORNEO DEI PIEDI SCALZI: LA SABBIA DIVENTA CAMPO DI CALCIO


IL TORNEO DEI PIEDI SCALZI: LA SABBIA DIVENTA CAMPO DI CALCIO





La spiaggia, l'estate, il mare, la voglia di fare sport perché lo sport è divertimento e lo è anche in vacanza. Anche per il 2013 la D'Annunzio Marina ha centrato tutti questi obiettivi con il “Torneo dei piedi scalzi”, anzi ha addirittura raddoppiato rispetto alle edizioni scorse.

Non solo e soltanto come da tradizione nella spiaggia dello stabilimento Cavallino azzurro (Pescara sud), ma anche nei campi della Croce del Sud (Pescara centro).

Era facile prevedere un bagno di folla anche di spettatori nelle partite pomeridiane e serali, e così in effetti è stato, complice il passeggioe estivo che c'è sul lungomare.

In campo, naturalmente, i piccoli e i meno piccoli – ma sempre giovanissimi – della scuola calcio qualificata D'Annunzio Marina che, in attesa di riprendere la preparazione vera e propria ai campionati agonistici, ha confermato la gioiosa tradizione dei piedi scalzi dove – lo afferma il “maestro” Giovanni Mincarini, il direttore tecnico - “magari non si vedrà la tecnica, perché la sabbia non lo permette, ma la grinta e la voglia di diventare calciatore vero, assolutamente sì”.

Alla fine, premiazione e festa per tutti.

Stile D'Annunzio.





PAOLO SINIBALDI per D'ANNUNZIO MARINA











AMERICANA A PESCARA, MON AMOUR


sabato 3 agosto 2013

NOTTURNA PENNESE 2013: IL PODISMO E LA STORIA INSIEME

SVOLTE DI POPOLI: ECCO I POSSIBILI PROTAGONISTI

SVOLTE DI POPOLI: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE SUI POSSIBILI PROTAGONISTI


Comincia la settimana di “passione” che porta a uno degli eventi sportivi più amati e tradizionali d'Abruzzo. L'edizione numero 51 della Cronoscalata Svolte di Popoli – Trofeo Italiano Velocità Montagna è il fulcro delle  quattro ruote sul territorio nazionale, in un periodo della stagione agonistica molto nutrito. Prepariamoci quindi a vedere all'opera nei giorni di Popoli, piloti ben collaudati e pronti a dare spettacolo. Gli appuntamenti sono noti: 9 agosto verifiche tecniche, 10 prove di qualificazione, 11 la corsa.
Proviamo a dare un quadro sintetico dei possibili protagonisti – tra gli iscritti allo stato attuale – delle Svolte di Popoli.




Abruzzesi:
Claudio De Ciantis: pilota aquilano, titolare del team DP Racing in piena escalation di risultati, si cimenterà con una OPEL OPC nella classe Racing Start ( nuova formula introdotta dalla CSAI per incentivare i giovani allo sport dell’automobilismo).
Roberto Chiavaroli: pescarese, ex vice campione italiano gruppo N, correrà con una formula LOLA DOME motorizzata Honda 2000 , molto agile e veloce non nasconde di mirare al podio assoluto della classifica.
Giuliano Pirocco: di Pianella, motorizzato Mitsubishi Evo gruppo A 3000, è il favorito del gruppo A.
Lucio Petrocco: dispone di una SUBARU Impreza WRC, pochissimi privati possono permettersi il lusso di correre con una vettura che rappresenta la massima evoluzione tecnica di una derivata di serie. Uomo chiave che ha sostenuto l’organizzazione dell'evento con una decisiva sponsorizzazione.
Carlo Toschi: rappresenta la storia, è alla sua 14° “Svolte di Popoli “; sale per la prima volta su una nuova Osella (PA 21/Honda) più leggera ma meno potente della sua ex PA 20/BMW; punterà ad entrare entro i primi dieci big della classifica assoluta.
Sergio Santuccione: è riuscito ad allestire una performante POLO Racing Start di cui si parla in tutta Italia, dotata di cambio sequenziale e motore turbo con la quale sta ben figurando nel campionato Italiano della Montagna.
Stanislao Bielanski: marsicano, altro pilota storico, conosce benissimo la sua Lucchini/BMW e il tracciato popolese con la quale punta al successo della classe CN 3000.
Antonio Santoro : affermato driver di Popoli, ha già vinto il titolo TIVM nel gruppo A 2000 lo scorso anno con la Peugeot 306.

Vetture storiche:
Stefano Di Fulvio:  pescarese, è decisamente il favorito alla vittoria finale; già trionfatore dell’edizione dello scorso anno (tra le vetture moderne) si presenta sulla linea di partenza con uno dei 6 esemplari esistenti al mondo di Osella PA 9.
Simone Di Fulvio: fratello minore di Stefano,  si cimenterà con una splendida LUCCHINI Alfa Romeo 3000 tra le vetture storiche, auto un po’ meno performante della Osella,  punta al podio.
Sabatino Di Giannantonio: decano pilota popolese, dispone di una fantastica Alfa Romeo GT e di una FIAT X19… vedremo con cosa deciderà di partecipare.
Fernando Di Felice:  dispone di un parco vetture da sogno, a Popoli solitamente impiega una prestigiosa Abarth 1000.

Non abruzzesi (aspiranti alla vittoria finale):
Michele Fattorini: umbro 23enne, correrà con una Formula 3000.
Domenico Cubeda: catanese, Osella PA 2000, già vincitore assoluto il 21 Luglio della cronoscalata di Morano.
Fabrizio Peroni: ascolano, presente con la Picchio E2B, vettura sulla carta accreditata a salire sul gradino più alto del podio.
Mauro Rampini, umbro, su una velocissima Osella PA27 BMW 3000, è tra gli outsider della corsa.


Seguiranno ovviamente altri aggiornamenti in base allo svilupparsi delle iscrizioni.
Si ricorda ancora ai colleghi giornalisti e operatori del mondo dell'informazione di accreditarsi attraverso il modulo apposito che trovata sul sito www.svoltedipopoli.it.


PAOLO SINIBALDI per SVOLTE DI POPOLI
Ufficio stampa
www.svoltedipopoli.it
www.paolosinibaldi.blogspot.com
Si ringrazia Carlo Toschi per foto e informazioni


Rif. PAOLO SINIBALDI per parte giornalistica – paolo.sinibaldi@gmail.com
Rif. LUCA ROMANO per parte video – romanoca80@yahoo.it

giovedì 1 agosto 2013

MEMORIAL ANDREA SESTILI PALLANUOTO: AL DELFINO VERDE IN VASCA GLI ACQUAGOAL






PALLANUOTO GIOVANILE: IL MEMORIAL SESTILI CON I GIOVANI DELL'ACQUAGOAL


Lo spettacolo del Memorial Andrea Sestili si conferma anno dopo anno, ma stavolta - per l'edizione 2013 - con la particolarità dei giovani pallanuotisti.
Nella piscina scoperta dello stabilimento balneare Delfino Verde, i protagonisti sono stati i ragazzi della categoria Acquagoal.
Grande divertimento in acqua e anche una bella festa a bordo vasca a conclusione, con le premiazioni in ricordo di Andrea Sestili e il brindisi di chiusura stagione.
Organizzazione della Original Marines Pescara Pallanuoto e degli storici amici di Andrea.
Di seguito, le squadre che hanno partecipato.
SQUALI: Luca De Vincentiis, Paolo Prosperi, Raul Trabucco, Lorenzo Sari, Francesco Santavenere, Lorenzo Castellano, Mattia Ricci.
LEONI: Manuel Corcelli, Pierpaolo Clivio, Paolo Iaciancio, Riccardo Lauducci, Alessio Canepari, Francesco Di Febbo.
TIGRI: Stefano Vione, Daniele D'Anteo, Giuseppe Di Michele, Antonio Riccitelli, Simone Di Fonzo, Mattia Coccia.
PIRANHA: Federico Epifani, Lorenzo Maresca, Andrea Di Fabrizio, Lorenzo Ruggeri, Mattia De Vito, Emanuele Volpe, Daniele Cipriani.


UFFICIO STAMPA ORIGINAL MARINES PESCARA PALLANUOTO
Paolo Sinibaldi
Foto Giampiero Lattanzio

E' LA FINE DEL MONDO! C'E' VINCENZO OLIVIERI A ACAPULCO ON THE BEACH PUNTATA NUMERO 5

Nella puntata 5 edizione 2013 di Acapulco on the beach, l'ospite-clou è Vincenzo Olivieri. Il grande showman, comico, cabarettista, cantautore e chi più ne ha più ne metta si presta con grande disponibilità alle domande dell'intervistatore, mostrando la parte di sé che forse pochi conoscono. Intervenuto durante il Summer Village Show proprio al lido Acapulco, Vincenzo Olivieri è stato letteralmente sommerso dal piacevole assalto dei fans.
Nella seconda parte di Acapulco on the beach, spazio anche agli amanti del podismo, con una gara in altura in un paese tanto arroccato quanto affascinante: Gamberale e la sua "Sgamberalata".
In tv, sul canale 16 (Telesirio) giovedì alle 23 circa e venerdì alle 13.30 circa.
Sul web, digitando il nome del nostro account "latvlab" sia su youtube dove ci sono tutte le puntate in archivio, sia sui social network Fb e Twitter.